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Ormoni e aumento di peso: cosa fare?

Spesso accade che si aumenti di peso apparentemente senza motivo. La ragione però c’è sempre e in questo caso potrebbe essere proprio colpa degli ormoni.

Per non prendere peso non va controllata solo l’alimentazione, ma anche lo stato generale di salute del nostro corpo, compresi gli ormoni.

Gli ormoni e la genetica possono influire notevolmente sui problemi di peso. Oggi cercheremo di capire insieme cosa fare per regolare gli ormoni e ottimizzare la perdita di peso. Buona lettura.

I nostri consigli

L’insulina è uno degli ormoni che possono portarci a prendere del peso in eccesso. È quindi consigliabile assumere più verdure e fibre e limitare l’ingestione di zuccheri.

Inoltre si rischia di entrare in una specie di circolo vizioso: più si mangia e si aumenta di peso, più servirà insulina per abbassare il livelli dello zucchero. Questo aumenta il pericolo di diabete.

La grelina è l’ormone della fame, ma può essere tenuto a bada consumando proteine, non solo di origine animale, ma anche quelle della frutta secca e dei legumi. Anche i latticini aiutano a sopprimere la grelina, ma vanno consumati con moderazione.

Alimenti da evitare

Attenzione ai prodotti a base di soia. Molti credono che la soia sia dietetica e la panacea per tutti i mali, ma non è così. Si tratta di un alimento povero di grassi, ma contiene fitoestrogeni che possono bloccare l’ormone estrogeno naturalmente prodotto dal nostro organismo.

Un giusto bilanciamento degli estrogeni regola anche la leptina che regola la sensazione di sazietà. Quindi un giusto bilanciamento tra questi due ormoni è necessario per mantenere il peso stabile.

Attenzione anche al caffè e alle bevande energetiche: una bella tazza di caffè ogni tanto fa bene, ma un’assunzione eccessiva è dannosa per l’organismo. Le bevande eccitanti possono aumentare il cortisolo, l’ormone dello stress, spesso responsabile degli attacchi di fame.

Non dimenticare che la nostra guida è a scopo informativo e che non possiamo sostituirci al parere di uno specialista. Se vuoi perdere peso regolando gli ormoni, dovrai chiedere consiglio al medico e al nutrizionista.

Ricorda, infine, di fare movimento: anche mezz’ora al giorno è sufficiente per mantenersi in salute.

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