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Dieta e carboidrati: quello che c’è da sapere

dieta e carboidratiDimagrire mangiando carboidrati sembra un miraggio, ma la verità è che non solo si può, ma è molto più semplice perdere peso imparando a gestirli che non tagliandoli fuori del tutto dal nostro regime alimentare. Ovviamente bisogna imparare a capire come e quando mangiarli.

Un consiglio? Per dimagrire bisogna anche imparare a gestire ansia e stress perché possono portare a rinunce e ricadute.

Ecco tutti i nostri consigli per dimagrire senza eliminare i carboidrati.

Dieta dimagrante e carboidrati

I carboidrati buoni sono detti ”amidi resistenti”, aiutano a mangiare di meno, abbassano il colesterolo e persino il livello di stress. Ma quali sono gli alimenti che contengono questi particolari carboidrati?

Le patate, spesso bandite dalle diete, sono invece fondamentali alleate e inoltre contengono vitamina C e anche potassio. I fagioli sono ricchi di fibre e contengono molte proteine. La pasta e la quinoa sono alleati eccellenti per la nostra dieta.

Uno dei motivi per cui i carboidrati consentono di mantenersi in forma è perché fanno sentire più sazi rispetto a qualsiasi altro alimento, proprio perché si digeriscono più lentamente.

I carboidrati amidi resistenti alzano il livello degli ormoni della sazietà e accendono invece il metabolismo, durante la digestione rilasciano acidi grassi che aiutano a bruciare le calorie e a mantenere sana la massa muscolare.

Il riso integrale è da preferire al riso bianco e lo sono anche la pasta e il pane integrali rispetto a pasta e pane bianchi. Anche la soddisfazione è importante, a volte bisogna concedersi dei piccoli strappi alla regola, ma attenzione a non farti prendere la mano.

Ricorda che i nostri consigli sono utili a perdere peso, ma che per avere la dieta perfetta per te dovrai chiedere aiuto ad un esperto. Non dimenticare mai il ruolo dell’attività fisica per perdere peso, bastano soli 30 minuti al giorno per mantenersi in salute e perdere il peso in eccesso.

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