Dietando

Dieta della zucca: piano e segreti

pasta integrale dadini zuccaLa dieta della zucca è l’ideale per tornare in forma in breve tempo senza rinunciare al gusto. La zucca contiene pochissime calorie ed è molto versatile. Si adatta a tutti i piatti dagli antipasti ai primi, ai secondi fino ai contorni.

Si può consumare in tantissimi modi pur proponendola ad ogni pasto. In 100 grammi si trovano solo 18 calorie, ha un alto contenuto di acqua e fibre. Aiuta a combattere la ritenzione idrica, a migliorare la diuresi e le funzioni intestinali.

Ricca di vitamina C, rafforza il sistema immunitario e migliora l’assorbimento del ferro. Contiene anche vitamina A e sali minerali, come: potassio, fosforo e magnesio. Non gettare i semi e conservali come snack, contengono omega 3 e acido linolenico.

Per la dieta della zucca ti basta inserire questo ortaggio in tutti i pasti. Vediamo ora come seguire la dieta della zucca con un menù di esempio.

Dieta della zucca: menù di esempio

Ecco il nostro menù di esempio per la dieta della zucca, vedrai che ti leccherai i baffi:

Al risotto puoi sostituire una vellutata di zucca, una zuppa di zucca o la pasta con zucca e noci. Puoi utilizzare anche i semi come snack per fermare i crampi della fame.

Alla zucca e cipolle a cena, puoi sostituire una zuppa con zucca e crostini o un contorno di zucca a dadini con cipolle, capperi, noci e olive nere.

Visto quanto è versatile la nostra cara amica zucca? Ricorda che questa dieta può essere seguita solo per un breve periodo e che, per trovare la dieta per te, dovrai chiedere il consiglio di un esperto.

Per perdere peso evitando di riprendere tutti i chili appena terminata la dieta, è necessario fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Uno stile di vita attivo e una dieta sana sono fondamentali per perdere peso mantenendosi in salute.