Loading...

Come tenere sotto controllo la glicemia

glicemiaNella guida di oggi parleremo di come fare per tenere sotto controllo la glicemia e di come fare per valutarla ogni giorno in modo corretto.

Nei soggetti diabetici, imparare a controllare la glicemia è fondamentale per rimanere in salute.

Come controllare la glicemia

Si possono tenere sotto controllo i valori tramite l’automonitoraggio della glicemia. Questo esame aiuta le persone con diabete mellito a tenere controllato e monitorato l’indice glicemico. I valori glicemici possono cambiare nel corso della giornata e, una conoscenza approfondita dei metodi di controllo e dei valori, può essere un grande vantaggio per il paziente.

Questo controllo quotidiano è fondamentale per prevenire le complicanze croniche e gravi della patologia e l’obiettivo è mantenere livelli di glicemia quanto più possibile vicini alla norma nel soggetto diabetico. L’esame consente anche di ridurre al minimo i rischi dovuti all’ipoglicemia.

La rilevazione va fatta in momenti diversi della giornata ed è importante comunicare i valori al medico per avere le indicazioni per l’aggiustamento della terapia farmacologica oppure per capire le eventuali modifiche da apportare alla dieta quotidiana.

Quali sono le modalità di controllo?

A seconda del tipo di diabete le modalità del controllo cambiano, vediamole insieme. Nei pazienti con diabete di tipo 1 il controllo della glicemia si esegue 4 volte al giorno circa prima di ogni pasto e prima di coricarsi.

Nel diabete di tipo 2 è utile eseguire un controllo 1-2 volte al giorno, ma è consigliabile controllare i valori saltuariamente anche dopo i pasti. Con l’automonitoraggio della glicemia si possono prevenire le complicanze croniche dovute al diabete ed è possibile ridurre persino la mortalità prematura e lo sviluppo di patologie invalidanti.

Per controllare la glicemia in casa sono disponibili numerosi piccoli macchinari che si trovano in vendita in farmacia o nei negozi di sanitari. Grazie ad un piccolo strumento e ad un po’ di buona volontà, potrai tenere monitorato il diabete tutti i giorni ed allontanare i rischi ad esso associati.

Il macchinario casalingo riesce a controllare i valori nel sangue tramite una piccola punturina. In pochi secondi avrai i valori del glucosio nel sangue comodamente a casa tua per riferirli, se necessario, al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons