Loading...

Le diete detox funzionano davvero?

detoxQuante volte hai sentito parlare delle diete detox? In che cosa consistono? Come funzionano? Quali obiettivi ci promettono di raggiungere le diete detox? Funzionano davvero oppure no?

Se anche tu ti sei posto tutte queste domande, allora ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo perché andremo ad analizzare a fondo la questione delle diete detox e, più precisamente, vedremo se funzionano davvero oppure no.

Che cosa sono le diete detox?

Sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare delle diete detox, anche sfogliando una rivista di moda o navigando sul web, ma di che cosa si tratta esattamente? Vediamolo insieme.

Quando si parla di dieta detox, ci si riferisce ad un regime alimentare che avrebbe, come obiettivo, quello di aiutarci a depurare l’organismo, alleggerendo il lavoro degli organi deputati proprio a questa depurazione.

Il corpo umano è infatti dotato di organi, tra cui i reni, la pelle, il fegato, i polmoni e via dicendo, che servono proprio per favorire l’eliminazione delle sostanze nocive che si accumulano, ad esempio a causa dell’inquinamento, ma anche per via di un’alimentazione scorretta.

A che cosa servono le diete detox?

In base a ciò che abbiamo detto in precedenza, le diete detox servono, appunto, per detossinare il corpo. Più precisamente, tra le promesse più comuni di queste diete abbiamo:

  • Favoriscono l’eliminazione delle tossine contrastando il processo di invecchiamento;
  • Favoriscono la perdita di peso;
  • Ripuliscono il corpo;
  • Introducono la quantità di sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno;
  • Rinforzano il nostro sistema immunitario.

Le diete detox funzionano davvero?

Anche se chi segue, o ha seguito, una dieta detox ha l’impressione di usufruire di tutti i benefici di cui abbiamo parlato sopra, si tratta di regimi alimentari che non sono proprio salutari e adatti al nostro organismo.

I benefici che otteniamo con la dieta detox sono dovuti principalmente al fatto che cambiamo abitudini alimentari, smettendo di ingerire i prodotti industriali, gli alcolici e altri alimenti che possono risultare nocivi, soprattutto se li mangiamo spesso.

L’aumento dell’assunzione di frutta e verdura e di tanti altri alimenti antiossidanti, inoltre, favoriscono l’apporto di vitamine, di sali minerali e altre sostanze benefiche che, in realtà, hanno poco a che vedere con la detossinazione ma che, comunque, fanno bene.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons