Dietando

Dieta del Raw Food: cos’è e come funziona

raw foodNegli ultimi anni sentiamo sempre più spesso parlare di diete avvincenti e strane, tra cui anche la famosa dieta crudista, basata, appunto, sull’assunzione di cibi solo ed esclusivamente crudi.

La filosofia di base della dieta crudista si basa sul fatto che, i pasti, se non vengono cotti, mantengono tutte le loro proprietà benefiche.

Andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta, quali sono i benefici e, eventualmente, i rischi della dieta crudista.

Che cos’è il crudismo?

Il crudismo, o raw food, è una moda nata in America e, come abbiamo già detto nell’introduzione, si tratta di una dieta che consiste nell’assunzione di alimenti solo ed esclusivamente crudi.

Questa moda è nata perché i pasti che non vengono cotti hanno delle proprietà benefiche davvero vantaggiose per il nostro organismo. Andiamo quindi a vedere più avanti quali sono, di preciso, i principali vantaggi del crudismo.

Quali sono i vantaggi del raw food?

Se hai deciso di intraprendere questa filosofia alimentare, sappi che potrai trarne diversi benefici, soprattutto per quanto riguarda l’assimilazione di sostanze nutritive. Vediamo in seguito quali sono i vantaggi del crudismo, o raw food:

Quali sono gli svantaggi del crudismo?

Così come accade per tante altre cose, anche nel caso del crudismo non abbiamo solo vantaggi, ma possono subentrare dei rischi, motivo per cui, prima di iniziare questa dieta, sarebbe sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista per una valutazione su misura.

Tra gli svantaggi più importanti, ricordiamo soprattutto i seguenti: