Loading...

I benefici della dieta vegetariana – seguila senza rischi

dieta vegetarianaTra le diete che favoriscono un generale stato di salute, abbiamo sicuramente quella vegetariana. E’ stato, infatti, largamente dimostrato che si tratta di un regime alimentare ricco di benefici e povero di rischi.

Ma come facciamo ad iniziare una dieta vegetariana senza rischi? Quali sono i consigli per iniziare al meglio questa dieta?

Se stai cercando una risposta a queste domande, allora non puoi assolutamente perderti questo articolo.

Quali sono i benefici della dieta vegetariana?

Secondo gli esperti del settore, seguire una dieta vegetariana apporta innumerevoli benefici al nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di alcune condizioni patologiche, come le seguenti:

  • Il diabete;
  • Il cancro;
  • Il Parkinson;
  • L’infarto.

Per non parlare dei benefici che apportiamo all’ambiente, più precisamente agli animali, seguendo una dieta che si basi solo ed esclusivamente su frutta, verdure, e prodotti derivati dagli animali, ma senza maltrattarli e/o ucciderli.

Ci sono dei rischi connessi alla dieta vegetariana?

Nonostante tutti i benefici di cui abbiamo parlato sopra, però, seguire una dieta vegetariana potrebbe rappresentare dei rischi se non viene fatto nel modo corretto, soprattutto per quanto riguarda il fatto di andare incontro a delle carenze nutrizionali.

Qualsiasi dieta tu decida di seguire è, infatti, fondamentale ricordare sempre di assumere tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno e ti assicuriamo che, anche nella dieta vegetariana, ci sono delle valide alternative per sostituire quelle che sono contenute nella carne.

Quali sono i consigli per iniziare al meglio questa dieta?

Per evitare di andare incontro a delle carenze nutrizionali o ad altri potenziali rischi connessi alla dieta vegetariana, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto nutrizionista, almeno all’inizio, che ti segua durante il percorso assicurandoti di non mettere a rischio la tua salute.

Tra i consigli che ti darà l’esperto all’inizio della tua dieta vegetariana, potrai riconoscere sicuramente i seguenti:

  • Cerca di variare il tuo menù il più possibile, inserendo i cereali oltre alle verdure, i semi, gli oli e chi più ne ha più ne metta;
  • Assaggia tutte le alternative della carne, come il seitan, oppure il tofu, che sono ormai tutte facilmente deperibili al supermercato;
  • Limita l’assunzione delle uova e dei formaggi;
  • Assicurati di assumere la giusta quantità di vitamine del gruppo B, soprattutto la B12.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons