Loading...

Dieta Crudista: ma funziona davvero?

dieta crudistaPer certi versi, la dieta crudista rappresenta una vera e propria riforma alimentare, ma molti si fermano al nome di questo regime alimentare, senza approfondire per capire di che cosa si tratti.

Al contrario di come molte persone pensano, la dieta crudista può avere molti effetti benefici sull’organismo, ma bisogna fare attenzione ad assumere nel modo giusto tutte le sostanze di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Vediamo quindi cos’è la dieta crudista e come funziona.

Che cos’è la dieta crudista? Come funziona?

Si tratta di un regime alimentare che prevede l’assunzione di alimenti che non vengono assolutamente cotti, ma si consumano crudi.

In pratica, la filosofia della dieta crudista si basa sul fatto che, consumando i pasti crudi, possiamo approfittare al meglio delle sostanze nutritive contenute al loro interno, sia che si tratti di carne, di pesce o di frutta e/o verdura.

Ci sono dei benefici?

La dieta crudista è un ottimo modo per permettere all’organismo di assumere al meglio le vitamine, i sali minerali e tutte le altre sostanze di cui ha bisogno per funzionare in modo corretto.

I benefici che possiamo ottenere se seguiamo una dieta crudista possono essere riassunti nei punti che ti mostriamo qui sotto:

  • Gli alimenti crudi possono avere un’azione anti-invecchiamento sulla nostra pelle;
  • Il contatto diretto con la natura è una vera e propria fonte di benessere per la mente e per il corpo;
  • E’ una dieta ipocalorica;
  • E’ una dieta economica;
  • Si tratta di un regime alimentare detossinante;
  • Aumenta il senso di sazietà.

Ci sono degli svantaggi relativi alla dieta crudista oppure no?

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Infatti la dieta crudista può comportare delle reazioni avverse e degli svantaggi ben precisi. Proprio per questo motivo ti consigliamo di chiedere sempre un parere al medico prima di iniziare con una dieta del genere.

Tra gli svantaggi più comuni a cui possiamo andare incontro, se seguiamo la dieta crudista, abbiamo sicuramente le reazioni intestinali, come: la flatulenza, il meteorismo e tante altre ancora.

Inoltre, incentrandosi solo sull’assunzione di alimenti crudi, questa dieta si è dimostrata poco igienica e poco adatta per i periodi più freddi dell’anno in quanto viene abolita l’assunzione dei pasti caldi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons