Loading...

Melanzane: ecco perché fanno bene alla linea

quinoa melanzaneAnche se non tutti le amano, le melanzane apportano innumerevoli benefici al nostro organismo, anche se l’ideale sarebbe sempre seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di tutti gli alimenti e delle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.

Ma quali sono i benefici delle melanzane? In che modo le melanzane fanno bene al cuore e alla nostra linea? Se anche tu ti sei posto queste domande, allora devi assolutamente continuare a leggere questo articolo!

Quali sono i benefici delle melanzane?

E’ stato ampiamente dimostrato che le melanzane apportano diversi benefici per la nostra salute, soprattutto per quanto riguarda il nostro sistema cardiocircolatorio.

Oltre all’azione detox, su cui ci soffermeremo più avanti, le melanzane aiutano l’organismo a liberarsi di prodotti di scarto, come l’acido urico, i trigliceridi ed il colesterolo.

La doppia azione benefica, stimolante da un lato e depurativa dall’altro, è resa possibile dal fatto che le melanzane contengono un potente antiossidante, ossia l’acido clorogenico che favorisce anche la pulizia delle vene e delle arterie.

Le melanzane contengono anche un’altra sostanza, la Nausin, ossia una sostanza che le rende perfette per contrastare alcuni disturbi, come l’arteriosclerosi oppure l’ipertensione.

Le melanzane svolgono una funzione detox

In base a quello che abbiamo detto nel paragrafo precedente, è chiaro che le melanzane svolgano un’impeccabile funzione disintossicante, cioè favoriscono la naturale eliminazione delle tossine, ossia dei prodotti di scarto dell’organismo.

Infatti le melanzane sono ricche di aminoacidi vegetali che le rendono un pasto ideale anche per chi sta seguendo una dieta. Tra questi, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • La valina;
  • La prolina;
  • L’acido aspartico;
  • L’alanina;
  • L’arginina;
  • L’acido glutammico.

Sono tutte sostanze che stimolano il corretto funzionamento degli organi che hanno lo scopo di depurare l’organismo, quali i reni, oppure il fegato, l’intestino ed il pancreas.

Per non parlare dell’elevato contenuto di colina che si trova al loro interno, cioè una sostanza che svolge non solo un’azione disintossicante, ma anche diuretica.

Le melanzane sono utili anche agli sportivi

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, grazie alle sostanze benefiche che contengono le melanzane, queste verdure sono perfette anche per chi pratica un’intensa attività sportiva e mette costantemente il cuore a dura prova.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons