Loading...

I poteri detox del pomodoro

pomodoroTra gli alimenti che hanno delle proprietà antiossidanti, ossia che favoriscono l’eliminazione dei prodotti di scarto dall’organismo, abbiamo anche il pomodoro, ricco di una sostanza che si chiama Licopene.

Ma quali sono quindi le principali proprietà benefiche del pomodoro? Il pomodoro fa bene anche quando siamo a dieta? Come possiamo mangiare il pomodoro per approfittare al meglio dei suoi benefici? Oggi ci occuperemo proprio di questo argomento!

Quali sono i principali benefici del pomodoro?

Il pomodoro è quasi sempre presente sulla nostra tavola, soprattutto durante la sua stagione, ossia quella estiva. Oltre ad essere un ortaggio dal sapore buonissimo e gustoso, il pomodoro ha anche svariate proprietà benefiche, tra cui:

  • Stimola il corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • Contrasta l’invecchiamento;
  • Favorisce l’eliminazione delle tossine;
  • Favorisce il ricambio cellulare.

Tutto questo è reso possibile dalle sostanze che si trovano al suo interno. Si tratta di sostanze nutritive per l’organismo umano, come la Provitamina A, la vitamina C e il Licopene.

Il pomodoro fa bene anche a dieta?

Oltre ai benefici di cui abbiamo parlato sopra, il pomodoro è un ortaggio perfetto da assumere anche quando si è a dieta in quanto contiene pochissime calorie e la giusta dose di fibre che favoriscono il funzionamento dell’apparato digerente, per non parlare del selenio che favorisce l’energia.

Grazie all’acido malico in esso contenuto, il pomodoro è un’ottima fonte di energia muscolare e, insieme al potassio e ad altre sostanze, favorisce il naturale ricambio delle cellule.

Il pomodoro è utile nella dieta anche grazie all’elevato contenuto di zolfo, che serve soprattutto nel metabolismo dei grassi e nella stimolazione della tiroide.

Come possiamo assumere il pomodoro?

I modi per assumere il pomodoro sono veramente tanti. Ad esempio possiamo condire con il pomodoro una gustosa e fresca insalata mista da portare a tavola.

Oppure possiamo preparare una caprese con il pomodoro, la mozzarella e l’origano, ma anche il pomodoro tagliato a fette sul pane, con un filo d’olio, è un pasto assolutamente gustoso.

Infine puoi anche preparare un succo di pomodoro, fresco e perfetto soprattutto per i mesi più caldi. Per questo ti basta frullare un paio di pomodori con dell’olio e del succo di limone, per poi passare il tutto nel colino, condirlo come preferisci e il gioco è fatto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons