Per dimagrire, o comunque per mantenere un buon peso corporeo e rimanere in salute, è fondamentale bere molta acqua nell’arco della giornata.
Ma perché bere tanta acqua fa così bene alla nostra salute e al nostro aspetto fisico? Quali sono i benefici che possiamo trarre dall’acqua? Quanta acqua dovremmo bere nell’arco della giornata?
Oggi risponderemo proprio a tutte queste domande.
Quali sono i benefici dell’acqua, anche se siamo a dieta?
E’ risaputo che bere tanta acqua nell’arco della giornata apporti innumerevoli benefici al nostro organismo, anche se siamo a dieta. Infatti, l’acqua aumenta il nostro volume gastrico, dandoci la sensazione di sazietà e, quindi, permettendoci anche di dimagrire.
L’acqua contiene anche una lunga serie di sali minerali, tra cui: il potassio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, lo iodio, il selenio, ma soprattutto il sodio e il calcio. Ognuno di questi sali minerali svolge delle funzioni fondamentali per il nostro organismo.
Riassumendo, tra i benefici più importanti che possiamo trarre dall’acqua anche quando siamo a dieta, abbiamo:
- L’acqua è un’ottima alleata per il drenaggio del nostro organismo, ci aiuta quindi a contrastare problemi come la cellulite;
- Fornisce i sali minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo;
- Non ha calorie;
- Favorisce il senso di sazietà, aiutandoci così a non sgarrare.
Come facciamo a bere tanta acqua anche se non abbiamo sete?
Se sei a dieta ma non riesci a bere la giusta quantità di acqua quotidiana, puoi usare dei piccoli accorgimenti che ti aiutano a bere anche se non hai sete, ad esempio:
- Se non vuoi bere acqua perché non trai il gusto dal fatto che non ha sapore, aggiungi qualcosa che possa darglielo;
- Distribuisci delle bottigliette d’acqua in giro per la casa, o tienine sempre una in borsa;
- Bevi dalla bottiglia, così non ti accorgi di quanta acqua stai bevendo;
- Fai in modo che l’acqua abbia la tua temperatura ideale;
- Sforzati di bere acqua soprattutto quando non hai sete;
- Per aumentare il senso di sazietà, sforzati di bere un paio di bicchieri di acqua prima dei pasti.
Quanta acqua dobbiamo bere nell’arco della giornata?
Vediamo adesso qual è la quantità effettiva giornaliera che dovresti bere, anche se questo dipende da tanti fattori, come: il fatto di fare attività fisica, la stagione in corso oppure il tuo stesso stile di vita.
In linea di massima, per favorire un corretto funzionamento dell’organismo e per favorire anche il dimagrimento, ti consigliamo di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.