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Bere tanta acqua fa bene alla salute e alla dieta!

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo, non solo per quanto riguarda l’idratazione, ma anche nel caso in cui stiamo seguendo una dieta e abbiamo intenzione di perdere peso.

Ma quanta acqua dovremmo bere nell’arco della giornata per far del bene alla nostra salute? In che senso l’acqua fa bene anche alla dieta?

Andiamolo a scoprire insieme in questo breve articolo!

Quanta acqua dobbiamo bere durante il giorno?

Prima di andare a vedere insieme quali sono i principali benefici che l’acqua offre al nostro organismo, è il caso di capire quanta acqua dovremmo bere nell’arco della giornata.

In linea di massima sarebbe consigliabile bere un paio di litri al giorno di acqua, così che il nostro organismo possa usufruire di tutti i benefici di cui parleremo più avanti.

Perché l’acqua fa bene alla salute e alla dieta?

L’acqua fa bene alla nostra salute non solo perché idrata l’organismo, ma anche per tanti altri motivi. Primo tra tutti l’acqua è ricca di sali minerali utili per il corpo, come quelli citati qui sotto:

  • Il magnesio;
  • Lo zinco;
  • Il potassio;
  • Il fosforo;
  • Lo iodio;
  • Il selenio.

Tutti questi sali minerali sono fondamentali per i nostri organi e per il corretto funzionamento del corpo, soprattutto per quanto riguarda le reazioni chimiche.

Se sei a dieta, l’acqua farà solo bene al tuo organismo, soprattutto perché ti aiuta a superare il senso di fame. Tuttavia devi evitare di bere l’acqua gassata, soprattutto se soffri di problemi come la colite, in quanto può peggiorare la situazione.

Come facciamo a bere anche se non abbiamo sete?

Purtroppo, spesso capita che non abbiamo sete e non riusciamo a bere il quantitativo di acqua consigliato per godere di tutti i suoi benefici. In questi casi puoi approfittare di alcuni consigli per bere anche se non hai sete, ad esempio quelli citati qui sotto:

  • Cerca di bere dalla bottiglia in quanto non ti accorgerai della quantità di acqua che ingerisci;
  • Disponi tante bottiglie in giro per casa così da avere sempre l’acqua a disposizione;
  • Dai un sapore diverso all’acqua, ad esempio aggiungendo del succo di limone;
  • Ricordati di bere prima di mangiare per diminuire la fame.

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