Il mito dell’acqua e limone al mattino gira ormai da diverso tempo e sono tante le proprietà benefiche che, a quanto pare, questa bevanda riesce a conferire al nostro organismo se la beviamo ogni mattina.
Ma quali sono, esattamente, i benefici che possiamo trarre dall’assunzione di acqua e limone? E’ vero che ci aiuta a dimagrire oppure no? Quali sono gli effetti sul sistema immunitario? Oggi ci occuperemo proprio di questo argomento, sperando di rispondere a tutte le tue domande!
Come e quando va assunta acqua e limone?
Secondo gli esperti, al contrario di come molti pensano, acqua e limone non è una bevanda che andrebbe assunta di prima mattina, quando si è ancora a stomaco vuoto e bisogna berla per un periodo di tempo che non superi i trenta giorni.
La temperatura dell’acqua è indifferente, basta che sia un bicchiere con all’interno spremuto mezzo limone e si tratta di una bevanda particolarmente adatta a chi ha problemi di calcoli renali, oppure a chi vuole stimolare il sistema immunitario e via dicendo.
Vediamo quindi quali sono i benefici reali di questa bevanda di cui sentiamo spesso parlare e a cui vengono anche date delle proprietà che, se andiamo ad indagare, alla fine potrebbero essere false.
Quali sono gli effetti reali di questa bevanda?
Tra i benefici certi di cui possiamo usufruire se beviamo un bicchiere di acqua e limone, ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Ci aiuta a stimolare il sistema immunitario in quanto è ricca di vitamina C;
- Ci aiuta a migliorare i processi digestivi;
- E’ d’aiuto nel caso di calcolosi renale;
- E’ d’aiuto nel caso di esposizione al sole;
- Velocizza i processi di guarigione del nostro organismo in quanto stimola la sintesi del collagene.
Quali sono, invece, i falsi miti su acqua e limone?
Anche se acqua e limone è una bevanda ricca di benefici, allo stesso tempo sono stati costruiti dei falsi miti su di essa e, tra quelli più diffusi, ricordiamo sicuramente i seguenti:
- Non ha effetti diuretici;
- Non aiuta a dimagrire;
- Anche se favorisce la digestione, non conferisce energia all’organismo;
- Non purifica la pelle;
- Non rinfresca l’alito;
- Non riduce i livelli di acidità nel sangue.