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Fame nervosa: cos’è e come combatterla

Tra i vari disturbi dell’alimentazione, si colloca anche la fame nervosa, ossia la tendenza di certe persone a sfogare sul cibo eventuali problemi emotivi e situazioni particolarmente stressanti.

Oggi vedremo insieme quali sono le principali cause della fame nervosa, ma ci occuperemo soprattutto dei possibili rimedi e dei metodi che puoi sfruttare per prevenire gli attacchi di fame.

Che cos’è la fame nervosa? Da cosa è causata?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione, quando parliamo della fame nervosa ci riferiamo ad un disturbo in cui, chi ne soffre, si sfoga facendo delle abbuffate di cibo.

La fame nervosa può essere causata da diversi fattori, raggruppabili in due grandi categorie, ossia:

  • I fattori psicologici: ad esempio delle situazioni particolarmente stressanti, oppure delle mancanze affettive che vengono colmate con il cibo;
  • I fattori biologici: in questo caso la fame nervosa ha delle basi fisiologiche in cui il cervello manda al resto del corpo, attraverso l’ipotalamo, l’impulso di mangiare anche quando in realtà non ce n’è bisogno.

Come facciamo a prevenire gli attacchi di fame?

Gli attacchi di fame che vengono quando soffriamo di fame nervosa possono essere prevenuti, tutto ciò di cui hai bisogno è l’autocontrollo e la consapevolezza che puoi fare a meno di queste grandi abbuffate.

La prima cosa da fare per prevenire gli attacchi di fame riguarda il fatto di distrarsi. Ad esempio, non appena intuisci che potresti avere un attacco, sarebbe meglio che trovi qualcosa da fare per distrarti dall’impulso di mangiare.

Ovviamente puoi anche adottare delle tecniche specifiche per superare questo problema che, spesso, ha delle basi psicologiche più che biologiche. Vediamo come nel prossimo paragrafo.

La fame nervosa può essere superata? Come?

La prima cosa da fare per superare la fame nervosa è sicuramente cercare di eliminare la causa. Ad esempio, se alla base ci sono dei fattori psicologici, come la solitudine, oppure la tristezza in generale, dovrai fare in modo che scompaiano, possibilmente affrontando e superando il problema.

Un altro fronte per attaccare la fame nervosa riguarda invece l’esercizio fisico. Puoi provare a fare degli esercizi per rilassarti, cercando di placare l’impulso di mangiare.

L’ultimo aspetto che puoi considerare per contrastare la fame nervosa, riguarda invece i rimedi naturali e, tra questi, ricordiamo i seguenti:

  • La valeriana;
  • La melissa;
  • Gli integratori che aumentano il senso di fame;
  • La passiflora;
  • Il tiglio;
  • L’angelica.

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