Hai mai sentito parlare dell’effetto yo-yo? Di che cosa si tratta? Ci sono dei rischi relativi all’effetto yo-yo? Come si comporta il nostro organismo? Come facciamo a smettere di dimagrire e aumentare di peso in modo repentino?
Oggi parleremo, appunto, dell’effetto yo-yo, una condizione che interessa molte donne, soprattutto nel caso in cui si alternano periodi di dieta a periodi in cui mangiamo tutto quello che vogliamo, perdendo e aumentando peso in modo rapido.
Vediamo quindi che cos’è e come si contrasta.
Che cos’è l’effetto yo-yo?
Come abbiamo già detto nella breve introduzione del nostro articolo, quando parliamo dell’effetto yo-yo ci riferiamo alla condizione in cui tendiamo a perdere peso e ad aumentarlo in modo repentino.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un effetto che si presenta quando hai appena concluso una dieta eccessivamente restrittiva e hai ripreso a mangiare in modo normale, senza permettere al tuo organismo di riadattarsi al cibo che ingerisci.
Infatti, dopo aver seguito una dieta, il corpo è abituato a sfruttare al meglio le energie, ed è proprio così che andrai a perdere peso. Tuttavia, se non hai una buona educazione alimentare è facile cadere nell’effetto yo-yo e riprendere i chili che avevi perso.
Come contrastare l’effetto yo-yo?
Per contrastare l’effetto yo-yo devi quindi raggiungere una buona educazione alimentare e cercare di mantenerla il più a lungo possibile. Il primo passo per fare questo è smettere di vivere la dieta come se fosse un sacrificio.
In questo senso, ti consigliamo di seguire gli accorgimenti che ti mostriamo qui sotto:
- Cerca di non saltare i pasti, non servirà a farti perdere peso;
- Fai la giusta attività sportiva;
- Segui una dieta sana ed equilibrata;
- Modula la dieta in base alle tue esigenze e, se non sai come fare, fatti seguire da un bravo nutrizionista;
- Poniti degli obiettivi che non siano impossibili da raggiungere;
- Non stravolgere la tua alimentazione per perdere peso.
Ricorda di mangiare i carboidrati e di non saltare i pasti
Come abbiamo già detto in precedenza, uno dei modi migliori per evitare l’effetto yo-yo riguarda sicuramente il fatto di non saltare i pasti, anzi, dovresti seguire una dieta varia che contenga anche la giusta quantità di carboidrati.
Saltare i pasti comporterebbe, infatti, solo un aumento della tua fame e ti assicuriamo che, non appena ne avrai la possibilità, ti abbufferai, favorendo così la comparsa dell’effetto yo-yo e riprendendo i chili persi con gli sforzi.