Loading...

Prima colazione: ecco perché è importante

colazione-proteicaE’ risaputo che la colazione sia uno dei pasti più importanti della nostra giornata, ma perché? Qual è esattamente il valore della prima colazione? Cosa dovrebbe comprendere una buona prima colazione?

In questo articolo andremo ad analizzare tutti gli aspetti più importanti della prima colazione, focalizzandoci sui motivi per cui è un pasto fondamentale che non va assolutamente saltato e che deve comprendere le sostanze che ci danno la spinta giusta per iniziare la giornata!

Qual è la funzione principale della prima colazione?

La prima colazione, come abbiamo già detto nel breve paragrafo introduttivo, è il pasto più importante della giornata perché ci permette di partire al meglio.

La funzione della prima colazione è quella di fornire all’organismo la giusta energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata nel migliore dei modi, soprattutto in seguito al digiuno notturno.

Proprio per questo motivo la colazione dovrebbe contenere almeno il 15% delle calorie di cui avrai bisogno nell’arco della giornata. Se farai una colazione ricca e dal giusto apporto calorico, potrai infatti godere dei seguenti benefici:

  • Miglioramento dell’attenzione nell’arco della giornata;
  • Miglioramento della comprensione durante l’ascolto;
  • Miglioramento della comprensione durante la lettura;
  • Miglioramento della capacità di memorizzazione;
  • Miglioramento della risoluzione di problemi matematici.

Cosa dovrebbe contenere una buona prima colazione?

Per approfittare al meglio di tutti i benefici di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, la tua colazione deve essere molto varia, sia che tu la preferisca dolce, sia che tu la preferisca salata.

Una buona colazione, ricca di calorie per affrontare con energia la giornata, riduce anche il rischio di andare incontro a delle condizioni patologiche, un aspetto che non va assolutamente sottovalutato.

Ovviamente, gli alimenti che puoi assumere a colazione variano anche in base al tuo stile di vita e ai ritmi che hai nella giornata. Ti consigliamo di optare per alimenti come la frutta, uno yogurt, dei cereali, e via dicendo, anche in base ai tuoi gusti.

La prima colazione non va mai saltata!

Per tutti i motivi di cui abbiamo parlato nel corso del nostro articolo, la colazione non va dunque mai saltata, altrimenti peggioreresti il tuo modo di affrontare la giornata, non solo nelle prime ore ma per tutta la sua durata, influenzando anche le tue capacità cognitive.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons