Loading...

Quali sono i rischi per la salute quando si è dieta?

I rischi della dieta veganaQuando si è a dieta non si possono aspettare dei risultati miracolosi in pochissimo tempo, perché il nostro organismo deve adattarsi ai cambiamenti, passando per tutte le fasi necessarie e facendo attenzione a non andare incontro a delle carenze nutrizionali.

A che cosa dobbiamo fare attenzione per seguire una dieta sana ed equilibrata? Quali sono i rischi più frequenti a cui si va incontro quando si è a dieta? Le diete restrittive e veloci fanno male?

Oggi andremo a rispondere insieme a tutte queste domande.

Mai fidarsi delle diete restrittive e veloci

Quante volte hai sentito parlare di queste diete miracolose che ti promettono di perdere tutti i chili che vuoi nel giro di pochissimo tempo? Ebbene, sarebbe meglio non fidarsi di queste diete perché spesso possono mettere a rischio la nostra salute.

Partendo dal fatto che una dieta andrebbe iniziata solo nel momento in cui se ne ha davvero bisogno, devi tenere sempre a mente che il digiuno, oppure delle riduzioni drastiche ed improvvise, possono non solo causare delle carenze, ma anche dare luogo all’effetto yo-yo.

Quando parliamo dell’effetto yo-yo, ci riferiamo al fatto che, dopo aver terminato la dieta, si tenda a riprendere tutti i chili persi, a volte anche di più, non appena si ricomincia a mangiare normalmente.

Fai attenzione al giusto apporto di carboidrati

Uno degli aspetti più importanti a cui bisogna prestare attenzione quando si decide di iniziare una dieta, riguarda l’apporto di calorie e di carboidrati. Questo fabbisogno dipende principalmente anche dal tuo stile di vita, che determina la quantità di calorie bruciate.

Inoltre, se decidi di seguire una dieta ipocalorica troppo esagerata, rischi di andare incontro alla perdita di massa magra e, cioè, di muscolatura, un aspetto del tuo corpo che, una volta perso, sarà difficile, se non impossibile, da recuperare.

Se il tuo organismo non ha il giusto apporto di carboidrati e di calorie, puoi anche andare incontro ad altri problemi nell’arco della giornata, come degli svenimenti e altri disturbi del genere.

Come dovrebbe essere la dieta ideale?

Una delle diete migliori che ti assicurano il giusto apporto di sostanze benefiche e un dimagrimento sano, è sicuramente la dieta mediterranea in quanto è una dieta molto varia ed equilibrata.

Oltre alla dieta che, come abbiamo detto, deve comprendere tutte le sostanze di cui ha bisogno il tuo corpo, non dimenticare di porre il giusto accento all’attività fisica, fondamentale anche per mantenere una certa tonicità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons