Loading...

Dieta Mediterranea: meglio chiamarla stile di alimentazione

dieta mediterraneaQuante volte hai sentito parlare della dieta mediterranea? Oppure quante volte te l’hanno consigliata come uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato? Ma di che cosa si tratta esattamente? In che cosa consiste la dieta mediterranea? Perché è consigliata dai migliori nutrizionisti?

Se stai cercando una risposta a tutte queste domande, allora stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo perché oggi analizzeremo insieme le principali caratteristiche della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea come stile di vita

Prima di tutto occorre precisare uno degli aspetti più importanti della dieta mediterranea. In questo caso il termine dieta non viene utilizzato per indicare un programma di perdita di peso, ma ci si riferisce ad un vero e proprio stile di vita. 

Come si può intuire dal nome, si tratta di uno stile di vita che viene adottato principalmente da coloro che vivono nel bacino mediterraneo e, per capire al meglio di cosa si tratta, è stata proposta una vera e propria piramide alimentare, vediamola insieme nel prossimo paragrafo.

La piramide alimentare della dieta mediterranea

La piramide alimentare proposta per la dieta mediterranea consiste nella rappresentazione di un grafico in cui si possono distinguere i vari alimenti per ordine di importanza e quantità.

Al vertice della piramide troviamo gli alimenti che, secondo questa dieta sana ed equilibrata, andrebbero consumati con moderazione e, scendendo verso il basso, troviamo quelli che andrebbero assunti più spesso e in quantità superiori.

Secondo la dieta mediterranea, per mangiare in modo sano e fare in modo che il nostro organismo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, bisogna prestare particolare attenzione ai cereali, soprattutto a quelli integrali.

Ad essere importanti nella dieta mediterranea ci sono anche la frutta e verdura, grazie al fatto che, esattamente come i cereali, sono alimenti ricchi di fibre, ma anche di vitamine, di acqua e di sali minerali, tutti fondamentali per la nostra salute.

Perché la dieta mediterranea è così famosa?

La dieta mediterranea è ormai conosciuta in tutto il mondo, soprattutto perché si tratta di uno stile di vita alimentare molto vario, in cui è prevista l’integrazione di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno e con il giusto apporto proteico.

E’ stato infatti dimostrato svariate volte che, chi segue la dieta mediterranea, ha un rischio nettamente inferiore di obesità e altri problemi di peso, compresi quelli di natura cardiovascolare, rispetto a chi segue diete meno varie che hanno un alto contenuto di grassi animali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons