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Dieta: come riconoscere se stai perdendo grasso o solo acqua

Quando si è a dieta sono molte le persone che si chiedono se si stanno effettivamente perdendo i grassi in eccesso o se si tratta solo di acqua. Ma come facciamo a capire cosa stiamo perdendo effettivamente e se stiamo dimagrendo nel modo giusto?

In questo articolo ti mostreremo come fare a capire se stai perdendo il grasso o i liquidi mentre segui la dieta, così da scoprire se stai dimagrendo nel modo giusto oppure no.

Vediamo insieme come funziona!

Come facciamo a capire se stiamo perdendo solo i liquidi?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, quando siamo a dieta c’è il rischio che i chili che perdiamo corrispondano ai liquidi corporei e si tratta di una condizione rischiosa che può portare alla disidratazione.

Per perdere i liquidi mentre sei a dieta, sicuramente starai seguendo un regime alimentare scorretto in cui si prevede di perdere tanti chili in poco tempo ma, come vedremo meglio più avanti, non si tratta di una condizione salutare.

Tra i principali segnali da tenere d’occhio per capire se stiamo perdendo i liquidi, e cioè se stiamo andando incontro alla disidratazione, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • La sensazione di avere la bocca asciutta;
  • Spossatezza;
  • Una sensazione di stanchezza;
  • Aumento del volume delle urine;
  • Un senso di sete costante;
  • La pelle diventa secca e poco elastica all’improvviso;
  • Crampi muscolari.

Perché è rischioso perdere solo i liquidi mentre si è a dieta?

Perdere solo i liquidi con la dieta è pericoloso perché gli organi più importanti del corpo potrebbero iniziare a funzionare più lentamente, ad esempio il cervello, perché vanno incontro ad un minore afflusso di sangue.

Quando si è a dieta si dovrebbe perdere il grasso, non l’acqua e la massa magra del corpo in quanto non potrai recuperarli mai del tutto. Per dimagrire correttamente sarebbe opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata, ma ci occuperemo di questo più avanti.

Come facciamo a dimagrire in modo sano?

Per dimagrire in modo sano, devi dire addio alle diete in cui si perde peso velocemente perché spesso possono anche comportare alla carenza di alcune sostanze nutritive, oltre che alla perdita dei liquidi.

Devi avere pazienza, seguire una dieta che contenga tutte le sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno, nelle quantità ideali per perdere peso e, se vuoi essere sicuro di non mettere a rischio la tua salute, ti consigliamo di rivolgerti ad un bravo nutrizionista.

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