Loading...

Metabolismo: ecco i trucchi per riattivarlo

graffoQuante volte hai sentito parlare di metabolismo lento o metabolismo veloce? Che cos’è il metabolismo? Come funziona? Come facciamo a riattivare il metabolismo quando siamo a dieta?

Se stai cercando anche tu una risposta a tutte queste domande sul metabolismo, allora stai leggendo proprio l’articolo che fa al caso tuo perché oggi analizzeremo insieme la questione!

Che cos’è il metabolismo? A cosa serve?

Il metabolismo è l’insieme di processi che hanno luogo nel nostro organismo attraverso i quali sostanze chimiche vengono trasformate. Ad esempio il metabolismo dello zucchero che viene trasformato in energia.

Si tratta di un insieme di reazioni prettamente chimiche che possono essere suddivise in due grandi processi essenziali per il corretto funzionamento del corpo, ossia l’anabolismo e il catabolismo.

Grazie al metabolismo, tutto quello che ingeriamo viene quindi trasformato in energia che, poi, il corpo userà per svolgere tutte le sue funzioni. Per questo motivo, per favorire un metabolismo corretto, bisogna fare attenzione alle abitudini alimentari, ma anche all’attività fisica.

Come facciamo a riattivare il metabolismo?

Avere un metabolismo lento non è una buona cosa per l’organismo perché, come avrai sicuramente intuito in base a quanto detto sopra, questo comporterebbe un’incapacità di affrontare al meglio la giornata.

Al contrario di come molti credono, per riattivare il metabolismo non bisogna diminuire le calorie che si assumono con la dieta in quanto ciò comporterebbe un ulteriore rallentamento.

Per mantenere il metabolismo sempre attivo, sarebbe opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata. Di seguito ti mostriamo alcuni consigli fondamentali per riattivarlo:

  • Mastica lentamente mentre mangi;
  • Aumenta l’apporto di proteine;
  • Fai tanti piccoli pasti nell’arco della giornata;
  • Segui una dieta varia;
  • Fai la giusta attività fisica.

Cosa sarebbe meglio evitare per non contrastare il metabolismo?

Per evitare che il tuo metabolismo rallenti, devi evitare di seguire delle diete drastiche, povere di calorie e di sostanze nutritive in quanto, il tuo corpo, potrebbe sì andare incontro a delle carenze, ma potrebbe avere anche un minore apporto di energia e quindi andrebbe a consumare la massa magra che dovrebbe rimanere intatta.

Bisogna avere una buona educazione alimentare per far sì che la nostra dieta ci permetta di perdere peso in modo del tutto salutare. Prima di tutto non devi saltare i pasti più importanti della giornata, soprattutto la colazione.

In secondo luogo ricorda che l’attività fisica è fondamentale per godere di una buona salute, soprattutto se viene fatta nel modo giusto e senza eccedere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons