Loading...

Carboidrati: perchè sono utili ad una dieta equilibrata

Spesso i carboidrati sono i primi ad essere ridotti, o addirittura eliminati, dalle nostre abitudini alimentari nel momento in cui decidiamo di intraprendere una dieta per perdere i chili di troppo. Tuttavia essi sono di fondamentale importanza per la nostra salute.

Ma perché i carboidrati sono importanti? A che cosa servono i carboidrati? Che cosa sono esattamente? Quali sono gli alimenti che contengono i carboidrati? Se anche tu ti stai ponendo tutte queste domande, allora questo è l’articolo in cui troverai le tue risposte!

Cosa sono i carboidrati?

Prima di occuparci dei vari motivi per cui i carboidrati non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, è il caso di ricordare che cosa sono i carboidrati e in quali categorie si suddividono.

Quando parliamo dei carboidrati, ci riferiamo ad una delle più importanti sostanze nutrienti che il nostro organismo sfrutta per produrre l’energia di cui ha bisogno.  Infatti i carboidrati hanno la funzione fondamentale di fornire il glucosio al corpo, ma ci occuperemo dei benefici più avanti.

I carboidrati vengono inoltre classificati in due grandi categorie, ossia:

  • I carboidrati semplici che si suddividono in disaccaridi e monosaccaridi;
  • I carboidrati complessi che sono costituiti da diverse unità di monosaccaridi.

Quali sono le funzioni dei carboidrati?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, i carboidrati servono per fornire al corpo le giuste quantità di glucosio, ossia di zucchero. Proprio per questo vengono anche chiamati zuccheri.

Queste sostanze sono di fondamentale importanza soprattutto per il nostro sistema nervoso, nello specifico per il nostro cervello che, come sappiamo, ha bisogno dello zucchero per funzionare nel modo corretto.

Di conseguenza, visto che gli zuccheri sono la principale fonte di nutrimento delle cellule nervose, possiamo dire che i carboidrati sono utili affinché il nostro organismo possa funzionare senza andare incontro a delle disfunzioni.

Quali sono gli alimenti che contengono i carboidrati?

I carboidrati vengono integrati nel corpo soprattutto attraverso l’alimentazione e, tra i cibi che contengono grandi quantità di carboidrati complessi, ricordiamo i seguenti:

  • I legumi, come i fagioli e i piselli;
  • Le carote;
  • La tapioca;
  • Le patate;
  • I cereali, come il frumento, l’avena, l’orzo e via dicendo;
  • Le castagne;
  • La manioca;
  • La barbabietola da zucchero.

I carboidrati semplici si trovano invece nella frutta, soprattutto nelle pesche, nelle banane, nelle albicocche, ma anche nei fichi, nelle pere e nei cachi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons