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Dieta Nordica: ecco tutto quello che c’è da sapere

dieta nordicaC’è una nuova dieta al centro di enormi discussioni tra gli appassionati di salute e di benessere.

È la dieta nordica, e alcuni nutrizionisti pensano che possa essere uno dei modi più salutari per mangiare.

La dieta è nata quando gli esperti di salute hanno cercato di scoprire perché il Nord Europa avesse tassi di obesità più bassi rispetto agli Stati Uniti e all’Europa centrale e del sud.

La dieta nordica è stata sviluppata sulla base della cucina tradizionale presente in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.

Che cos’è la Dieta Nordica?

Non c’è conteggio delle calorie e si mangia più che a sufficienza: piuttosto, la dieta nordica promuove alimentazione sana sul lungo periodo. Si concentra su alimenti stagionali a base vegetale ed è ricca di proteine ​​magre, carboidrati complessi e grassi sani.

La nuova dieta, che in realtà esiste da secoli, è stata adattata dalla piramide della dieta del Mar Baltico, per includere più varietà e valori nutrizionali migliorati. La nuova versione promuove più cibo naturale, meno additivi alimentari, prodotti biologici, quando possibile, e più pasti cucinati in casa.

Inoltre, pone l’accento sulla pianificazione di ogni pasto intorno alle verdure invernali – come cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles. Uova e pesce sono il vero contorno.

Il confronto con la dieta mediterranea

La dieta nordica è abbastanza simile in realtà alla dieta mediterranea. Entrambe includono molti di pesci d’acqua dolce, verdure e tuberi, frutta e cereali integrali – come avena e orzo – e limitano il consumo di carne rossa, latticini, zuccheri e alimenti trasformati industrialmente.

La principale differenza è nei grassi. Mentre la dieta mediterranea suggerisce l’olio d’oliva, la dieta nordica opta per l’olio di colza. Entrambi gli oli promuovono la salute del cuore, aumentando il colesterolo buono (HDL) ed eliminando il colesterolo cattivo (LDL).

I benefici per la salute

Uno dei motivi principali per cui i dietisti sono così interessati alla dieta nordica sono i benefici per la salute mostrati dalla ricerca.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riscontrato che sia la dieta mediterranea che quella nordica riducono il rischio di cancro, diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Altri studi hanno rivelato che la dieta nordica può abbassare i livelli di pressione arteriosa sistolica e diastolica, normalizzare i livelli di colesterolo e aiutare le persone a perdere peso o mantenere il peso forma.

Inoltre, poiché la dieta è abbastanza simile alle diete antinfiammatorie – che tradizionalmente consistono in frutta, verdura, proteine ​​magre e grassi sani – è stato dimostrato che riduce l’infiammazione nei tessuti grassi e, di conseguenza, nei rischi per la salute legati all’obesità.

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