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Calcio: ecco perché è essenziale per la tua salute

Il calcio è uno dei minerali più importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma che cos’è esattamente il calcio? A che cosa serve? Come facciamo a reintegrare il calcio attraverso la nostra alimentazione? Quali sono i cibi che ne contengono maggiori quantità?

In questo articolo cercheremo di rispondere insieme alle tue domande sul calcio e sulla funzione che questo minerale svolge all’interno del nostro corpo.

Vedremo soprattutto come orientare la nostra dieta in caso di carenza di calcio, ci sono infatti dei cibi che ne contengono grosse quantità!

Che cos’è il calcio? A che cosa serve?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, il calcio è uno dei minerali più importanti del nostro organismo e si trova soprattutto nei denti e nelle ossa.

Il calcio svolge principalmente una funzione meccanica, ma è di fondamentale importanza anche per la contrazione muscolare e per la sua funzione di mediatore, soprattutto per quanto riguarda le azioni degli ormoni.

In pratica il calcio è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, basti pensare al fatto che influenza anche la contrazione cardiaca per capire quanto è importante per la nostra salute. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono i principali benefici.

Quali sono i principali benefici del calcio?

Quindi, il calcio è fondamentale per la salute dei denti e delle nostre ossa, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di alcuni disturbi come l’osteoporosi, oppure la comparsa di carie sui denti e via dicendo.

Tra i più importanti benefici del calcio, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Stimola l’assimilazione di energie da parte del corpo;
  • Favorisce il corretto sviluppo dei muscoli;
  • Previene le contratture e i crampi muscolari;
  • Stimola la produzione di energia;
  • Stimola il metabolismo cellulare;
  • Favorisce l’abbassamento del colesterolo;
  • Previene la formazione degli eczemi;
  • Ci aiuta a mantenere sana la nostra pelle;
  • Favorisce l’equilibrio del sistema nervoso;
  • Aiuta a regolare la coagulazione del sangue;
  • Aiuta a regolare il pH nel sangue;
  • Favorisce un normale ritmo cardiaco.

Quali sono gli alimenti ad alto contenuto di calcio?

Uno dei modi migliori per introdurre il calcio nel nostro organismo riguarda sicuramente l’alimentazione. Tuttavia, se soffri di una carenza importante di calcio sarebbe opportuno che chiedi un consiglio al tuo medico curante.

In linea di massima possiamo dire che l’apporto giornaliero di calcio di cui un adulto ha bisogno è di circa 900 mg e tra i cibi che ne contengono grosse quantità ricordiamo soprattutto:

  • Provolone;
  • Parmigiano;
  • Mozzarella;
  • Fontina;
  • Grana.

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