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Allenamento: i 7 errori da evitare

allenamento erroriQuando andiamo in palestra, o comunque quando pratichiamo attività fisica, ad essere importante non è solo il riscaldamento o il modo in cui ci alleniamo, ama anche ciò che facciamo una volta terminata la sessione di allenamento.

Sono veramente tanti gli errori che molti di noi fanno dopo l’allenamento, ma quali sono i più clamorosi? Cosa dobbiamo correggere per rendere la nostra seduta di allenamento più efficace e utile per il nostro corpo?

Vediamo di rispondere insieme a queste domande.

L’alimentazione è importante

Dopo l’allenamento è di fondamentale importanza mangiare, soprattutto perché, se mangiamo sano e bene, abbiamo anche la possibilità di migliorare i risultati dell’allenamento stesso, per questo bisognerebbe mangiare entro i 3/4 d’ora dal termine della sessione.

Ti consigliamo di evitare uno di quei latticini e/o formaggi che troviamo in commercio e che sono privi di grassi in quanto quasi sicuramente avranno un maggiore contenuto di zuccheri aggiunti.

Un altro consiglio che riguarda l’alimentazione è quello di evitare di mangiare dei pasti eccessivamente calorici, altrimenti renderesti vano l’allenamento che hai appena fatto.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, sempre per quanto concerne la tua dieta post-allenamento, ricordati di assumere la giusta quantità di proteine che favoriscono un buon funzionamento dei muscoli.

Le proteine ti aiuteranno infatti ad aumentare la massa muscolare, oltre che aumentare la forza e a ridurre il senso di sazietà. Ed è proprio grazie a questi benefici che le proteine andranno ad ottimizzare l’allenamento sportivo, sfruttando al meglio tutti i tuoi sforzi.

Anche l’idratazione è fondamentale

Uno dei tanti errori clamorosi che si possono commettere dopo aver fatto attività fisica, riguarda l’assunzione delle bevande sportive che, tra l’altro, molti bevono anche durante lo stesso allenamento.

Queste bevande non sono affatto salutari come ci fanno credere i tanti spot televisivi e non solo. Infatti hanno un alto contenuto di zuccheri che andrà a rendere vano il tuo allenamento.

Il nostro consiglio è quello di bere molta acqua, prima dell’allenamento, ma anche durante e dopo. Mantenere il nostro organismo ben idratato è fondamentale non solo per chi fa attività fisica, ma per chiunque in quanto una buona idratazione è spesso indice di un buon funzionamento del corpo.

Meglio evitare gli integratori

Oltre alle bevande sportive di cui abbiamo parlato sopra, sarebbe opportuno evitare anche gli integratori alimentari, soprattutto se si pensa che questi potrebbero sostituire dei pasti dopo l’allenamento.

Questi integratori andrebbero infatti assunti solo sotto il consiglio del medico e in presenza di condizioni cliniche ben precise. In caso contrario, ti consigliamo di sostituire questi prodotti con un’alimentazione sana ed equilibrata.

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