Loading...

Le proteine fanno ingrassare?

Chi fa sport spesso consuma integratori di proteine in polvere, ma non ne conosce tutte le caratteristiche. Fai attività fisica e vuoi assumere proteine in polvere per migliorare le tue prestazioni, ma non vuoi ingrassare?

Nella guida di oggi ti aiuteremo a scoprire se il consumo di proteine possa far ingrassare o se al contrario aiuta a dimagrire. Continua a leggere la nostra guida e scoprirai tutto quello che ti serve sapere sulle proteine.

Proteine fanno ingrassare?

Le proteine fanno ingrassare? La risposta non è né sì, né no. Le proteine, se assunte in quantità appropriate, non causano aumento di peso in massa grassa, ma possono aumentare la massa magra quindi aumentare il peso, ma senza farci davvero ingrassare.

Come anticipato le proteine non fanno ingrassare se assunte nelle giuste dosi, anzi, assumere la giusta dose di proteine potrebbe aiutare a dimagrire, ma solo seguendo uno stile di vita attivo e un regime alimentare sano. Assumere poche proteine o al contrario una dose eccessiva può danneggiare l’organismo.

Assumere poche proteine porta l’organismo a consumare la massa magra per tenersi in salute, mentre assumere troppe proteine può causare affaticamento al fegato o ai reni.

Conclusione

Se assunte con attenzione le proteine non fanno ingrassare, e al contrario, possono aiutare e facilitare il dimagrimento. Se assunte in dosi massicce, possono dare origine anche a seri danni al fegato e ai reni, e ad un abbassamento del pH ematico, aumentando il rischio di disidratazione.

In sintesi le proteine da sole non fanno ingrassare, ma non fanno neanche dimagrire. Le proteine sono dei nutrienti fondamentali per la salute e devono essere integrate nella dieta nelle corrette quantità.

Se hai deciso di assumere proteine in polvere e non sai come fare per capire quali sono le giuste dosi, devi rivolgerti al medico o al tuo nutrizionista. Non assumere proteine senza sapere quali sono le giuste quantità perché potresti esporre il tuo organismo a danni importanti.

Anche se le proteine possono sembrarti un integratore innocuo, possono causare seri problemi quindi rivolgiti sempre al medico a al tuo nutrizionista per trovare la dieta giusta per te e per seguire la tua attività sportiva in sicurezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons