Loading...

Le dritte per sconfiggere la ritenzione idrica

ritenzione idricaChe cos’è la ritenzione idrica? Quali sono le cause più comuni della ritenzione idrica? Cosa dobbiamo fare per sconfiggere la ritenzione idrica? Ci sono dei modi per prevenirla oppure no? Quanto contano le nostre abitudini alimentari?

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le tue domande sulla ritenzione idrica, così da riuscire a fornirti dei consigli fondamentali per contrastare questo fastidioso problema.

Che cos’è la ritenzione idrica? Da cosa è causata?

In ambito medico, quando si parla di ritenzione idrica, ci si riferisce ad una condizione in cui i liquidi del corpo vanno ad accumularsi negli spazi interstiziali.

In linea di massima possiamo dire che la ritenzione idrica è causata da un deficit del drenaggio linfatico, oppure da un eccesso di sodio nell’organismo, il quale, a sua volta, va a favorire il richiamo dell’acqua e, quindi, l’accumulo di questi liquidi.

Si tratta di una condizione che si manifesta principalmente nel caso di persone che tendono a rimanere in piedi per diverso tempo, soprattutto durante il periodo estivo. Andiamo quindi a vedere come possiamo contrastare questo disturbo.

Quali sono i migliori metodi per contrastare la ritenzione idrica?

Per contrastare la ritenzione idrica, sarebbe opportuno adottare alcuni accorgimenti come i seguenti:

  • Bevi molta acqua nell’arco della giornata così da favorire una normale idratazione dell’organismo e, di conseguenza, anche un aumento del drenaggio;
  • Pratica la giusta attività fisica in modo tale da favorire una normale circolazione sanguigna, soprattutto per quanto riguarda le gambe;
  • Aumenta l’assunzione di frutta e verdura;
  • Riduci l’assunzione di sale in quanto, come abbiamo detto, favorisce l’accumulo dei liquidi.

Possiamo prevenire la ritenzione idrica?

Per quanto riguarda la prevenzione della ritenzione idrica sarebbe opportuno non perdere di vista i consigli di cui abbiamo parlato sopra in quanto, oltre a contrastarla, aiutano anche a tenerla lontana. 

Ti consigliamo inoltre di assumere delle bevande drenanti nell’arco della giornata. Tra queste la più efficace è sicuramente il Karkadè che, oltre a favorire il drenaggio del corpo, apporta una buona quantità di vitamina C e ha un effetto dissetante, perfetto per l’estate!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons