Loading...

Gambe pesanti e gonfie in estate: come reagire

Il problema delle gambe pesanti e affaticate è molto diffuso e si presenta soprattutto durante l’estate, quando la nostra circolazione è messa a dura prova, proprio a causa delle temperature più alte.

Se sei alla ricerca di un articolo che ti spieghi quali sono i fattori che contribuiscono alla comparsa delle gambe pesanti, e se vuoi trovare dei rimedi efficaci e alcuni consigli per contrastare questo problema, allora sei nel posto giusto!

Quali sono le cause delle gambe pesanti e gonfie?

Il problema delle gambe gonfie e pesanti è quindi causato da disturbi che interessano la nostra circolazione venosa. Anche se le donne ne soffrono più degli uomini, inoltre, ciò non vuol dire che questi ultimi non possano accusare il disturbo delle gambe gonfie, soprattutto in estate.

Andiamo a vedere quindi quali sono le principali abitudini quotidiane che ti permetterebbero di contrastare il problema delle gambe gonfie e pesanti. Si tratta di abitudini che riguardano soprattutto la nostra alimentazione e l’attività fisica, ma non solo!

Alcuni consigli alimentari per contrastare il problema delle gambe pesanti in estate

Per quanto riguarda le abitudini alimentari utili per contrastare il problema delle gambe gonfie, soprattutto nei mesi più caldi, mettiamo al primo posto quella di assumere molta frutta e verdura.

Questi alimenti contengono infatti grandi quantità di antiossidanti e vitamine che ti aiuterebbero a proteggere le vene e a favorire una corretta circolazione sanguigna.

Oltre alla frutta e alla verdura ti consigliamo di assumere la giusta dose quotidiana di fibre che ti aiuterebbero a combattere la ritenzione idrica, anch’essa tra le principali cause delle gambe gonfie.

E’ fondamentale mantenere il tuo corpo sempre idratato. Generalmente i medici consigliano di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Allo stesso tempo, però, dovresti evitare alcuni atteggiamenti, tra cui:

  • Il fumo delle sigarette;
  • Un abuso di bevande ad alto contenuto di zuccheri;
  • L’abuso di bevande alcoliche;
  • Un eccesso di sale nei pasti;
  • Un abuso di caffè.

Ricordati di fare attività fisica

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, per contrastare le gambe gonfie, sarebbe opportuno praticare la giusta attività fisica, ma sempre senza abusare.

E’ sufficiente camminare una mezz’ora al giorno per far sì che la nostra circolazione venosa ne tragga beneficio. Tuttavia, anche qui ci sono dei punti di cui tener conto, ossia:

  • Evita di usare per lungo tempo i tacchi alti;
  • Cerca di mantenere le gambe in alto ogni volta che puoi;
  • Evita di rimanere seduta per troppo tempo;
  • Cerca di stare al fresco;
  • Evita di indossare vestiti troppo stretti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons