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Magnesio: scopri i benefici con gli alimenti che ne contengono di più

magnesioIl magnesio è uno dei sali minerali più importanti di cui il nostro organismo ha bisogno per un corretto funzionamento. Ma a che cosa serve esattamente il magnesio? Quali sono i benefici principali del magnesio? In quali alimenti possiamo trovare questo importante sale minerale?

In questo articolo andremo a rispondere insieme a tutte queste domande, focalizzandoci soprattutto sull’alimentazione, in modo tale da individuare insieme i cibi più comuni che contengono elevate quantità di magnesio.

Che cos’è il magnesio? Quali sono i suoi benefici?

Come abbiamo brevemente accennato nell’introduzione del nostro articolo, il magnesio è uno dei sali minerali più importanti per il nostro organismo. Esso si trova principalmente nelle ossa ed è coinvolto nella produzione di energia.

Lo scopo del magnesio è quello di favorire la salute dei denti, delle ossa e aiuta a modulare gli impulsi sia muscolari che nervosi. Ma non è tutto, il magnesio è infatti fondamentale anche per un generale stato di salute e per il nostro buonumore.

In questo senso il magnesio si è dimostrato utile nei casi in cui ci sentiamo particolarmente stanchi, oppure nervosi e irritanti, senza che ne conosciamo il motivo.

Spesso in situazioni del genere diamo la colpa a fattori esterni, ad esempio il cambio di stagione o la sindrome premestruale. In realtà si tratta di una causa più fisiologica che riguarda proprio una carenza di magnesio.

Quindi questo sale minerale, presente in natura, è di fondamentale importanza per il nostro umore, ma anche per il cervello e per il corretto funzionamento dei muscoli. Andiamo quindi a vedere quali sono i cibi che ne contengono grandi quantità.

Quali sono i cibi che contengono maggiori quantità di magnesio?

Per approfittare al meglio di tutti i benefici di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, dovrai assumere una certa quantità giornaliera di magnesio che oscilla tra i 200 mg e i 500 mg.

Uno dei metodi migliori per assimilare questo sale minerale riguarda sicuramente l’alimentazione e, tra i cibi che ne contengono maggiori quantità, ricordiamo sicuramente i seguenti:

  • La bresaola (ogni 100 grammi di bresaola assimiliamo 34 mg di magnesio);
  • Il mais (100 grammi di mais contengono circa 120 mg di magnesio);
  • La crusca di frumento (100 grammi di crusca contengono ben 550 mg di magnesio);
  • Le mandorle secche (100 grammi ne contengono 264 mg);
  • Il miglio (100 grammi di miglio contengono circa 160 mg di magnesio);
  • Gli spinaci (100 grammi ne contengono 80 mg);
  • Il cioccolato amaro (100 grammi di cioccolato fondente contengono circa 300 mg di magnesio).

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