Loading...

Pasta con Pesto di Rucola e Pomodorini: la ricetta light

Oggi prepariamo uno straordinario primo leggero, di quelli che puoi consumare senza problemi anche mentre sei a dieta, un piatto completo perché include anche grassi e proteine dei pinoli.

Oggi prepariamo infatti il Pesto di Rucola e Pomodorini, da abbinare alla pasta che preferiamo, per un primo fresco, buono e soprattutto dietetico.

Vediamo insieme come si prepara, per arricchire il nostro bagaglio di ottime proposte per chi vuole mangiare più leggero e consumando meno calorie.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 100 g di rucola;
  • 20 g di pinoli;
  • 1 pomodoro maturo;
  • 40 g di parmigiano grattugiato;
  • 200 g di ricotta di mucca;
  • 300 g di pasta formato pennette rigate.

Preparazione

La prima cosa da fare è occuparci della rucola, quindi controlliamo che non vi siano foglie ingiallite poi laviamola per bene sotto l’acqua corrente fresca. E’ importante utilizzare acqua molto fredda durante il lavaggio se non vogliamo rischiare di far appassire le foglioline di rucola e comprometterne il colore verde intenso. Una volta lavata con molta cura, lasciamola sgocciolare dentro un colapasta.

Intanto tostiamo i pinoli dentro una pentola antiaderente mantenendo la fiamma molto bassa e mescolandoli in continuazione per evitare che brucino. Ora inseriamoli dentro un mixer e sminuzziamoli grossolanamente. Sbollentiamo per qualche secondo il pomodoro, poi spelliamolo velocemente e priviamolo dei semi e dell’acqua di vegetazione. Sminuzziamo la polpa con un coltello, poi uniamola ai pinoli. Asciughiamo con un canovaccio pulito le foglie di rucola e inseriamo anch’esse nel mixer. Lasciamolo lavorare per qualche secondo in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi. Versiamola in una ciotola e uniamo la ricotta. Mescoliamo per bene in modo che il condimento risulti molto cremoso.

A questo punto possiamo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e lasciarla immersa fino a quando non sarà cotta al dente. Ora possiamo scolarla e condirla con la crema di rucola e ricotta e spolverarla con il parmigiano grattugiato. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e mescoliamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons