Loading...

Pelle e rughe: ecco i cibi che le prevengono

pelle rugheL’alimentazione è sicuramente la cosa più importante della nostra vita e, se vogliamo rimanere in salute e invecchiare senza troppi risvolti negativi, dobbiamo darle importanza e giusta attenzione. Infatti, ci sono degli alimenti in particolare che ci aiutano addirittura a prevenire le rughe.

Ma quali sono i cibi antirughe più efficaci e facili da trovare? Quali sono le sostanze che possiamo trovare negli alimenti e che ci aiutano a prevenire l’insorgenza delle rughe? Se stai cercando delle risposte a queste domande, allora stai leggendo l’articolo giusto!

In che modo l’alimentazione può essere utile per contrastare l’invecchiamento?

E’ risaputo che le nostre abitudini alimentari influenzano direttamente il nostro stato di salute, ma non solo. Infatti l’alimentazione ha un impatto non indifferente anche sul nostro aspetto fisico, basta pensare alla correlazione tra la Nutella e i brufoli per capire di cosa stiamo parlando.

Ebbene, allo stesso modo, l’alimentazione può avere degli effetti anche sul naturale processo di invecchiamento, sia negativi che positivi. In un certo senso possiamo dire che la pelle è il nostro biglietto da visita, la prima cosa che mostriamo agli altri e di conseguenza è importante mantenerla sana e giovane.

In diverse occasioni è stato dimostrato che, se seguiamo un’alimentazione sana ed equilibrata, anche la pelle potrà godere degli effetti positivi delle sostanze che ingeriamo, andiamo quindi a vedere insieme quali sono queste sostanze.

Quali sono gli alimenti che ci aiutano a prevenire le rughe?

La dieta mediterranea è senza ombra di dubbio la soluzione ideale sia per ridurre eventuali problemi di salute, sia per rallentare il naturale processo di invecchiamento.

Proprio per quanto riguarda i cibi antirughe, di seguito ti mostriamo tutti quegli alimenti che, in un certo senso, sono diventati famosi per questo scopo:

  • La frutta e la verdura, ricche di sali minerali e vitamine, sono dei veri e propri antiossidanti naturali;
  • I cibi che contengono le proteine sono perfetti per mantenere la pelle tonica, ma non bisogna esagerare altrimenti c’è il rischio di disidratazione;
  • I legumi aiutano a ridurre l’apporto degli zuccheri;
  • Il pesce azzurro è ricco di sostanze che favoriscono il benessere generale della pelle;
  • Le spezie sono perfette per ridurre l’apporto di sale favorendo l’integrazione di altri antiossidanti naturali;
  • Il salmone e il tacchino sono ricchi di vitamine che favoriscono il rinnovamento del tessuto cutaneo;
  • La frutta secca, ricca di vitamina E, è utile per favorire il benessere della pelle;
  • Le barbabietole, i pomodori, i carciofi, le melanzane e l’avocado sono anch’essi degli ottimi antiossidanti naturali.

Allo stesso modo, però, ci sono degli alimenti in particolare che andrebbero evitati o, comunque,  assunti con moderazione, altrimenti potremmo peggiorare lo stato della pelle e favorire anche la comparsa delle rughe.

Tra questi ricordiamo sicuramente la pasta, il pane bianco e gli altri cibi che contengono grosse quantità di carboidrati. Infatti, abusare di questi cibi favorirebbe la glicazione, ossia un meccanismo di invecchiamento della pelle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons