Dietando

Colesterolo: ecco i cibi da evitare

colesterolo

colesteroloIl colesterolo è uno dei problemi più diffusi e, tra le sue cause principali, troviamo senza ombra di dubbio le nostre abitudini alimentari. Infatti, nel caso di colesterolo sarebbe opportuno ridurre l’assunzione di alcuni cibi o, addirittura, evitarli del tutto.

Visto che si tratta di un argomento molto comune, abbiamo pensato di scrivere questo articolo per fornirti una guida breve e diretta sui cibi da evitare in caso di colesterolo alto ma, prima di tutto, bisognerebbe capire bene che cos’è il colesterolo.

Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.

Che cos’è il colesterolo? Perché l’alimentazione incide su di esso?

Il colesterolo è una sostanza che viene normalmente prodotta dal nostro organismo, tuttavia una parte di colesterolo viene integrata attraverso la nostra alimentazione.

Il corpo ne produce una quantità tale da riuscire a compensare le perdite che avvengono con le feci, con l’alimentazione sarebbe opportuno mantenere un certo equilibrio di colesterolo, affinché non nuoccia alla nostra salute.

Quando il colesterolo è alto, possono esserci dei problemi e, in genere, si tratta di una condizione ereditaria. Tuttavia è stato largamente dimostrato che ci sono dei fattori ben precisi che contribuiscono all’aumento di colesterolo e, tra questi, ricordiamo soprattutto i seguenti:

Quali sono i cibi da evitare nel caso di colesterolo?

Quindi, visto che, come abbiamo detto, la dieta è uno dei fattori che incide maggiormente sui livelli del colesterolo, andiamo a vedere quali sono gli alimenti che i medici consigliano di evitare nel caso di colesterolo alto:

Questi sono solo alcuni degli alimenti più comuni che favoriscono l’aumento del colesterolo nel sangue, tuttavia non dimenticare di chiedere un parere al tuo medico per avere delle informazioni più dettagliate.

Quali sono invece i cibi da prediligere in questi casi?

Così come ci sono degli alimenti da evitare, ci sono anche degli alimenti che sono consigliati dagli specialisti nel caso di colesterolo alto, ad esempio la carne bianca, anche se andrebbe evitata la pelle in quanto particolarmente grassa.

Anche in questo caso ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo medico di famiglia, in quanto la dieta più adatta può variare da persona a persona, soprattutto in base allo stile di vita, all’attività fisica praticata e chi più ne ha più ne metta.