Loading...

Bere tanta acqua fa bene? Attenzione agli eccessi

Sin dai tempi più antichi i medici hanno sempre consigliato ai loro pazienti di bere molta acqua nell’arco della giornata, generalmente si ritiene che faccia bene bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, ma ci sono dei rischi se ne beviamo troppa oppure no?

Sembrerà strano, ma bisogna fare attenzione a non bere troppa acqua durante il giorno anche se, ormai, è certo che berne una certa quantità faccia bene al nostro organismo.

Andiamo a vedere quindi in questo articolo quanta acqua dobbiamo bere e perché dobbiamo fare attenzione a non esagerare.

Quanta acqua si consiglia di bere durante il giorno?

Bere molta acqua nell’arco della giornata è di fondamentale importanza in quanto il nostro organismo la disperde in diversi modi e in quantità non indifferenti.

Infatti, assumere molta acqua durante il giorno è utile non solo per idratarci, ma anche per permettere a tutti gli organi di lavorare senza andare incontro a problemi di varia natura.

Più precisamente, bere molta acqua, o comunque la giusta quantità, aiuta a svolgere le seguenti funzioni del corpo:

  • Trasportare le sostanze nutrienti verso le cellule;
  • Mantenere la nostra pelle sempre idratata;
  • Stimolare il metabolismo;
  • Eliminare le tossine in eccesso;
  • Mantenere la giusta umidità delle mucose, ad esempio del naso e della gola;
  • Prevenire il mal di testa;
  • Favorire il senso di sazietà.

Riuscire a stabilire la quantità d’acqua che faccia bene bere durante il giorno, a livello universale, non è semplice, tuttavia i medici ritengono che la dose ideale si aggiri tra un litro e un litro e mezzo di acqua al giorno. Se beviamo troppa acqua, però, possono sorgere dei problemi, andiamo a vedere quali.

Perché bere troppa acqua è pericoloso?

E’ stato dimostrato diverse volte che bere una quantità esagerata di acqua durante la giornata può comportare dei rischi più o meno gravi che vanno a compromettere il nostro stato di salute.

Tra i disturbi più comuni che vengono causati da un eccesso di acqua ricordiamo i seguenti:

  • L’insonnia;
  • Una sudorazione eccessiva;
  • Il sangue eccessivamente diluito.

Bere troppa acqua durante il giorno fa male soprattutto perché comporterebbe un’alterazione del nostro equilibrio elettrolitico, il sangue diventerebbe più diluito esponendoci così al rischio di andare incontro a delle patologie cardiovascolari che, nei casi più gravi, possono portare alla morte.

Sono stati registrati anche dei casi di overdose di acqua che, fortunatamente sono molto rari, in cui è stata seriamente compromesso lo stato di salute delle cellule del corpo.

Per tutti questi motivi ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per capire quale sia la quantità di acqua che dovresti assumere nell’arco della giornata in quanto solo il dottore può conoscere a fondo la tua condizione e, quindi, può consigliarti al meglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons