Se effettuiamo i giusti abbinamenti alimentari non solo andiamo a favorire uno stato di benessere generale per il nostro organismo, ma possiamo anche favorire la perdita di peso, a patto che facciamo gli abbinamenti giusti.
Ma quali sono gli abbinamenti alimentari da evitare? Quali sono invece quelli da favorire e quelli che ci aiutano a perdere i chili di troppo? Se ti stai ponendo queste domande, allora stai leggendo l’articolo giusto! Andiamo quindi a vedere insieme quali sono le risposte.
Perché gli abbinamenti alimentari sono così importanti?
Prima di andare ad occuparci nel dettaglio di quali sono gli abbinamenti alimentari che fanno bene alla nostra salute e quali sono invece quelli da evitare, è il caso di capire perché questi abbinamenti alimentari sono così importanti.
Ebbene, saper abbinare correttamente gli alimenti, e quindi le rispettive proprietà e i nutrienti, è di fondamentale importanza per favorire il corretto funzionamento dei processi digestivi, evitando che questi si rallentino a causa di una incompatibilità tra gli alimenti ingeriti.
Quali sono gli abbinamenti alimentari che andrebbero favoriti?
Quindi, abbinando i giusti alimenti possiamo andare a promuovere direttamente i processi digestivi,evitando allo stesso tempo i sintomi gastrointestinali connessi ad una cattiva digestione.
Gli abbinamenti alimentari che andrebbero favoriti in questo senso sono i seguenti:
- I carboidrati complessi con i legumi;
- La frutta, se viene combinata con la verdura, favorisce l’assorbimento del ferro, della vitamina C e di altre sostanze nutritive;
- I grassi, se combinati con le verdure, aiutano a ridurre le difficoltà digestive;
- I carboidrati complessi e le verdure, se combinati insieme promuovono i processi digestivi;
- Le proteine, se associate con le verdure, vengono digerite più facilmente.
Quali sono gli abbinamenti alimentari che ci fanno perdere peso?
In base a quanto abbiamo detto sopra, possiamo ritenere che gli abbinamenti alimentari più adatti per perdere peso sono soprattutto quelli citati in seguito:
- Il melone con l’uva;
- Il tonno con lo zenzero;
- Le uova con le verdure;
- Il caffè con la cannella;
- Gli spinaci con l’avocado;
- Il pollo con il peperoncino di Cayenna.
Questi abbinamenti alimentari sono particolarmente indicati per coloro che vogliono favorire un naturale processo di dimagrimento,senza ricorrere a diete esagerate.
Ognuno di questi abbinamenti alimentari svolge dei ruoli ben precisi, ad esempio nel caso del pollo con il peperoncino di Cayenna possiamo approfittare delle fibre della carne che ci danno un buon senso di sazietà e della capacità del peperoncino di stimolare il metabolismo a bruciare i grassi.
Quali sono gli abbinamenti alimentari da evitare?
Ovviamente c’è anche una lista di abbinamenti di macronutrienti che sarebbe meglio evitare e, tra questi abbinamenti, ricordiamo i seguenti:
- I carboidrati abbinati con dei cibi eccessivamente acidi;
- L’abbinamento dei grassi con altri alimenti;
- Le proteine con altre proteine;
- L’abbinamento delle proteine con i cibi acidi;
- Il latte con altri latticini;
- I carboidrati con l’alcol;
- L’abbinamento delle proteine con i carboidrati;
- L’abbinamento di carboidrati con altri carboidrati.