Quello che andremo a realizzare in questa ricetta è un piatto molto classico che si prepara in tutte le famiglie. Un piatto che mette d’accordo tutti perchè è semplice e saporito.
La particolarità della nostra ricetta è che andremo a preparare i bocconcini di pollo con i funghi utilizzando pochissime calorie per porzione.
Passiamo alla realizzazione di questo secondo light.
Ingredienti
- 250 g di funghi champignon;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- Sale;
- Pepe;
- 400 g di petto di pollo in un solo pezzo;
- 50 g di farina;
- 1/2 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Stacchiamo il cappello dal gambo dei funghi con un movimento deciso delle mani. Spelliamo i cappelli e tagliamoli a fettine sottili. Puliamo il gambo e cestiniamo la parte finale poi tagliamoli a fettine della stessa dimensione del cappello. Sciacquiamoli velocemente sotto un getto di acqua corrente e mettiamoli dentro una pentola insieme allo spicchio di aglio sbucciato, ad un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, uno di pepe e il ciuffetto di prezzemolo lavato. Lasciamo cuocere i funghi giusto il tempo necessario ad asciugare il liquido di vegetazione.
Molti sono dell’idea che i funghi non debbano essere lavati, ma solo puliti con uno strofinaccio umido. Per le preparazioni dove i funghi debbano cuocere stufati in padella, come in questo caso, io preferisco lavarli, per altre preparazioni, come ad esempio i funghi ripieni, li pulisco altrimenti assorbono troppa acqua che poi viene rilasciata in cottura.
Intanto mettiamo la farina in una ciotola poi tagliamo il petto di pollo a cubetti di circa 3 centimetri e tuffiamoli nella farina. Facciamo scaldare una padella con il resto dell’olio e, appena caldo, aggiungiamo i bocconcini e lasciamoli saltare per qualche minuto. Irroriamoli con il vino bianco e lasciamolo sfumare.
Versiamo ora un bicchiere di acqua ed un pizzico di sale e facciamo cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A due minuti dalla fine della cottura uniamo i funghi, a cui avremo tolto il prezzemolo e l’aglio, e lasciamo insaporire mescolando continuamente.