Saporita, semplice e gustosissima: questi sono i tre aggettivi che descrivono perfettamente gli spaghetti al tonno, un primo piatto che accontenta proprio tutti.
Nella versione che andremo a preparare oggi ho cercato di contenere le calorie riducendo il quantitativo di olio, in modo da poter ottenere un piatto decisamente light, ma saporito.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti (per 4 persone)
- 250 g di tonno fresco;
- 2 pomodori maturi;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 2 spicchi di aglio;
- 320 g di spaghetti;
- 2 cucchiai di capperi sotto sale;
- Sale;
- Pepe;
- Peperoncino a piacere.
Preparazione
Laviamo per bene i capperi sotto un getto di acqua corrente, poi lasciamoli in ammollo in un piccolo contenitore e copriamoli con abbondante acqua in modo da togliere perfettamente tutto il sale in eccesso. Mettiamo a bollire una pentola con dell’acqua e, appena pronta, tuffiamoci i pomodori e lasciamoli in ammollo per 1 minuto poi scoliamoli e passiamoli velocemente nell’acqua freddissima. Questo è un ottimo modo per togliere la pelle con molta facilità. Togliamo anche i semi poi tagliamo la polpa in pezzi piccolissimi.
Sbucciamo gli spicchi di aglio e laviamo il ciuffetto di prezzemolo. Asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito poi sminuzziamolo finemente. Versiamo l’olio in una padella e aggiungiamo gli spicchi di aglio. Lasciamoli rosolare dappertutto poi uniamo il tonno tagliato a tocchetti e facciamolo saltare per qualche minuto. Uniamo anche la polpa di pomodoro e i capperi dopo averli strizzati perfettamente. Lasciamo cuocere il sugo a fiamma abbastanza bassa fino a quando il liquido di vegetazione rilasciato dai pomodori si sarà asciugato. Ci vorranno circa 30 minuti prima di poter ottenere la consistenza giusta. A metà cottura aggiungiamo anche un pizzico di pepe e uno di sale e un pò di peperoncino se amate il gusto piccante.
Possiamo mettere a cuocere gli spaghetti poi li scoliamo e li condiamo con il sugo al tonno. Un spolverata di prezzemolo e possiamo impiattare e servire.