Loading...

Dieta depurativa: vantaggi e menù di esempio

dieta depuranteQuante volte, soprattutto dopo le feste o periodi di grandi abbuffate, sentiamo il bisogno di depurare il nostro corpo ma non sappiamo da dove iniziare? Oggi ti forniremo una valida soluzione per questo tipo di problema: la dieta depurativa.

In che cosa consiste la dieta depurativa? Quali sono i vantaggi di una dieta depurativa? Come funziona? Se stai cercando una risposta a queste domande, allora stai leggendo l’articolo giusto e ti consigliamo di andare fino in fondo per vedere un menù di esempio per la dieta depurativa!

Quali sono i principi di base della dieta depurativa?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di regime alimentare, anche nel caso della dieta depurativa troviamo alcuni principi di base che è necessario conoscere prima di intraprendere questa strada.

Tra i principi di base di questa dieta, troviamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • Preferire le verdure che favoriscono il funzionamento del fegato e lo proteggono, come i carciofi, il boldo e il cardo magliano, in quanto uno degli obiettivi della dieta depurativa è proprio quello di migliorare la funzionalità epatica;
  • Eliminare le tossine e altre sostanze nocive che si trovano nel nostro organismo, soprattutto attraverso l’evacuazione e la minzione;
  • Eliminare le tossine anche attraverso la sudorazione, per questo si consiglia di abbinare questa dieta all’attività fisica;
  • Preferire i cibi più facili da digerire, evitando quelli troppo proteici o che contengono i grassi;
  • Consumare molta frutta e verdura, anche in forma di tisane e centrifugati, per favorire la diuresi;
  • Bere molta acqua per favorire la funzionalità dei reni, i quali svolgono la maggior parte del lavoro detossificante.

Quali sono i vantaggi della dieta depurativa?

I vantaggi di una dieta depurativa riguardano senza ombra di dubbio il fatto che, in un certo senso, andiamo a resettare il nostro organismo, soprattutto le funzioni digestive, epatiche e renali, sollevando il fegato dal sovraccarico a cui spesso è tenuto ad andare incontro.

In questo modo, la dieta depurativa ci permette non solo di alleggerire gli organi più importanti del nostro corpo, ma di ripristinarli, rinforzandone gli strati protettivi e di conseguenza, migliorando i loro meccanismi.

Un altro vantaggio della dieta depurativa riguarda la sua capacità di favorire l’eliminazione dei prodotti di scarto, come le tossine e altre sostanze nocive che, a lungo andare, possono creare dei danni più o meno gravi.

Vediamo un menù di esempio per la dieta depurativa

Il consiglio di molti esperti è quello di seguire una dieta depurativa di un giorno che preveda ad esempio i seguenti pasti:

  • Un bicchiere di acqua con del succo di limone a colazione;
  • Una spremuta di arancia a metà mattinata;
  • Un succo di ananas, o anche di mele o qualsiasi altro frutto a pranzo;
  • Una spremuta di arancia a cena;
  • Una tisana depurativa prima di andare a dormire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons