Loading...

Pasta e lenticchie: ricetta light

lenticchieOggi prepareremo un primo piatto con le lenticchie, un legume davvero fondamentale per la nostra alimentazione. Le lenticchie infatti sono note anche come la carne dei poveri, in quanto ricche di potassio, ferro, fosforo, acido folico, zinco, rame e magnesio, tutte proprietà che le rendono più digeribili degli altri legumi, anche per la loro buccia più sottile.

La ricetta di oggi è molto semplice, seguiamola insieme.

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie secche;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 200 g di pasta formato conchigliette;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 2 pomodori maturi;
  • 1 rametto di maggiorana.

Preparazione

Laviamo per bene le lenticchie in acqua corrente fredda ed eliminiamo i semi che galleggiano una volta immerse nell’acqua. Trasferiamole in una pentola coperte da tanta acqua pari al doppio del loro volume. Una regola comune a tutti i legumi è quella di non salarli in cottura altrimenti la buccia si indurisce.

Mettiamole a bollire a fiamma moderata e copriamo la pentola. Lasciamole cuocere per circa 35/40 minuti. Intanto spelliamo i pomodori, spacchiamoli a metà e togliamo i semi. Tagliamo la polpa in pezzi piccolissimi e teniamola da parte. In un pentolino versiamo l’olio e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo lo spicchio di aglio e il rametto di maggiorana, poi lasciamoli rosolare per qualche minuto. Uniamo la polpa del pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe e lasciamo cuocere la salsa per 10 minuti a fiamma vivace. Uniamola ora alle lenticchie e lasciamoli sul fuoco ancora per qualche minuto, giusto il tempo di insaporirsi.

Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata e, appena cotta, tuffiamola nelle lenticchie avendo cura di mescolare per bene. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura delle conchigliette in modo da rendere la zuppa molto morbida e delicata.

La pasta con le lenticchie ora è pronta per essere gustata, quindi impiattiamola e serviamola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons