Loading...

Zuppa di cetriolo e avocado: la ricetta light

avocado cetrioloFresca, invitante e gustosa. Questi sono i tre aggettivi che meglio descrivono la zuppa con avocado e cetriolo, un connubio davvero eccezionale. L’aggiunta di qualche fogliolina di menta rende questa pietanza ancora più fresca e quindi ideale per un pranzo estivo.

La preparazione è molto semplice e la zuppa di cui vi parleremo non ha bisogno di cottura, ragion per cui è indicatissima quando il clima è davvero torrido.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 2 avocado;
  • 2 cetrioli piccoli (o 1 grande);
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 cipollotto;
  • 5 foglie di menta fresca;
  • Il succo di 1 limone;
  • 400 ml di brodo vegetale.

Preparazione

Laviamo e asciughiamo i cetrioli e gli avocado, poi asciughiamoli con uno strofinaccio pulito. Anche se frutta e verdura vengono sbucciati, io consiglio sempre di lavarli per eliminare i residui chimici presenti sulla buccia che potrebbero contaminare anche la parte che andremo ad adoperare. Spelliamo i cetrioli con un coltellino ben affilato, spacchiamoli a metà e togliamo i semi, poi tagliamoli grossolanamente a pezzi.

Con un coltello ben affilato tagliamo a metà gli avocado nel senso della lunghezza, passando la lama tutto intorno al nocciolo. Afferriamo le due parti con le mani e ruotiamole in senso opposto in modo da staccarle. Facciamo passare un cucchiaio tra il nocciolo e la polpa in modo da eliminarlo. Facciamo poi passare il cucchiaio tra la polpa e la buccia e preleviamo il contenuto.

Mettiamo i pezzi di cetriolo e la polpa di avocado dentro un frullatore che faremo lavorare per qualche minuto, appena il tempo di ridurli in una crema morbida. Aggiungiamo il succo del limone, le foglie di menta lavate, il ciuffo di prezzemolo lavato e privato degli steli più duri e il cipollotto spellato. Lasciamo lavorare il frullatore ancora 2 minuti per mischiare e tritare perfettamente tutti gli ingredienti.

A questo punto dobbiamo aggiungere il brodo vegetale per dare al composto una consistenza più morbida. Lavoriamo la zuppa per qualche altro secondo. Ora trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo sale e pepe a piacere. Prima di servirla, lasciamo la zuppa per circa 30 minuti in frigorifero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons