Dietando

Spaghetti con i fiori di zucca: ricetta light

spaghetti fiori di zuccaPronti per metterci ai fornelli? Oggi prepariamo gli spaghetti con i fiori di zucca, una ricetta buona e gustosa, con una procedura facile da seguire e che ci permetterà di portare in tavola un piatto squisito e raffinato.

Un piatto, questo, fresco e genuino che ci ricorda quello delle nostre nonne, che usavano i fiori delle zucchine come ingrediente raffinato e prezioso da inserire nelle ricette più ricercate.

In questa ricetta abbiamo abbassato il valore calorico e aggiunto solo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, in modo da rendere questo primo piatto molto gustoso e decisamente poco calorico, ideale per una dieta a basso contenuto di grassi.

La ricetta è molto semplice da realizzare e occorre anche pochissimo tempo per mettere in tavola un primo piatto che piacerà sicuramente a tutti.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

Preparazione

Puliamo i fiori di zucchine privandoli dei filamenti e del pistillo interno, poi laviamoli delicatamente sotto un getto di acqua corrente e lasciamoli sgocciolare in un colapasta.

In una padella larga e antiaderente versiamo l’olio extravergine di oliva e mettiamolo a scaldare a fiamma bassa. Spelliamo gli spicchi di aglio e uniamoli all’olio per farli dorare in superficie. Appena si saranno imbruniti, togliamoli dalla padella, aggiungiamo i fiori di zucca e facciamoli saltare per qualche minuto, sempre mantenendo il fornello con la fiamma dolce.

Tagliamo la scamorza affumicata a tocchetti piccoli e teniamola da parte. Intanto lasciamo bollire abbondante acqua in una pentola alta e buttiamoci la pasta. Saliamo l’acqua e lasciamo cuocere gli spaghetti per circa 8 minuti, poi scoliamoli e trasferiamoli nella padella con i fiori di zucca. 

Mantechiamo per 2 minuti, poi aggiungiamo il parmigiano, i cubetti di provola e le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente. Mescoliamo con cura e infine impiattiamo.