Oggi prepariamo insieme le orecchiette con pomodorini e ricotta salata, un piatto di cucina ricca, gustosa e autentica, che potremo realizzare seguendo una ricetta passo passo, facile da preparare per tutti.
La ricotta salata è un prodotto caseario a pasta semidura tipico dell’Italia meridionale. La conosciamo tutti perché viene aggiunta alla pasta alla Norma, un primo piatto siciliano davvero saporito.
La ricotta salata ha poche calorie, quindi è ottima per condire un primo piatto dietetico dove è necessario contenere i grassi. Come abbiamo fatto noi in questa ricetta in cui abbiamo limitato i condimenti senza però rinunciare al gusto.
La preparazione è davvero semplicissima, soprattutto se seguiamo la ricetta descritta in questa pagina.
Ingredienti
- 500 g di orecchiette fresche;
- 50 g di ricotta salata grattugiata;
- Sale;
- 1 pezzetto di peperoncino piccante;
- 2 foglie di basilico;
- 250 g di pomodorini maturi;
- 1 spicchio d’aglio.
Preparazione
Laviamo sotto l’acqua corrente i pomodorini, mettiamoli a sgocciolare dentro un colapasta, poi asciughiamoli con un canovaccio pulito. Spacchiamo i pomodorini a metà, togliamo il picciolo e lasciamoli dentro una ciotola.
Spelliamo lo spicchio di aglio e mettiamolo in una padella insieme all’olio extravergine di oliva e ad un pezzetto di peperoncino piccante. Lasciamolo dorare, poi aggiungiamo i pomodorini e una piccola manciata di sale fino. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Aggiungiamo anche le foglie di basilico e continuiamo la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata perfettamente.
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamola bollire, poi tuffiamoci le orecchiette e facciamole cuocere secondo il consiglio che troviamo sulla confezione della pasta. Una volta cotta, scoliamola e uniamola ai pomodorini.
Mantechiamola per 2 minuti, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo la ricotta salata grattugiata. Mescoliamo con cura e impiattiamo. Serviamo le orecchiette con pomodoro e ricotta salata quando sono ancora molto calde.