Stai seguendo un regime alimentare povero di grassi, ma nonostante questo sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa? Ecco quella che fa per te. Oggi prepariamo le seppie con i piselli, un piatto straordinario, facile da realizzare con una guida che ti seguirà passo passo.
La quantità degli ingredienti sono sufficienti per ottenere quattro porzioni, quindi la quantità di olio per porzione è davvero minima.
Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 700 g di seppie;
- 250 g di piselli freschi;
- 1 cipolla piccola;
- 1 carota piccola;
- 1 piccola costa di sedano;
- Sale;
- Pepe;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 300 ml di passata di pomodoro;
- 1/2 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Iniziamo la preparazione occupandoci della pulizia delle seppie. Stacchiamo i tentacoli dalla sacca con un movimento deciso e togliamo l’osso spingendolo verso il basso. Togliamo la pelle e le interiora alla sacca, poi tagliamola a strisce sottili, larghe 1 centimetro. Togliamo dalla testa anche gli occhi e il becco e tagliamo i tentacoli in pezzi più piccoli. Sciacquiamo le seppie sotto un getto abbondante di acqua corrente fresca e lasciamole scolare in un colapasta.
Ora prepariamo le verdure, quindi spelliamo la cipolla e tagliamola in pezzi piccolissimi. Spelliamo e sminuzziamo anche la carota e facciamo lo stesso con la costa di sedano dopo averla sfilata. Infine gli spicchi di aglio, speliamoli e tagliuzziamoli in pezzi piccolissimi. Le verdure sono pronte, possiamo passare alla cottura.
Mettiamo gli ortaggi dentro una padella antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva e lasciamoli leggermente stufare per qualche minuto. Aggiungiamo le seppie e continuiamo la cottura per altri due minuti, poi sfumiamo con il vino bianco. Lasciamolo evaporare. Uniamo ora la passata di pomodoro, i piselli, un pizzico di sale e uno di pepe. Copriamo la pentola e facciamo cuocere per 30 minuti.
Aggiungiamo anche un bicchiere di acqua, copriamo la pentola e lasciamoli sul fornello acceso a media temperatura per altri 30 minuti o fino a quando la seppia e i piselli saranno teneri.