La quinoa è un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni tipo di dieta, soprattutto quella ipocalorica. Il suo sapore è molto delicato e si accosta bene a molti ingredienti, soprattutto alle verdure e alla carne. La quinoa contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è quindi perfetta per essere aggiunta alla nostra alimentazione.
In questa ricetta vogliamo prepararla con le zucchine, aggiungendo anche qualche foglia di menta che conferisce un sapore davvero fresco e originale.
Questa pietanza è indicata soprattutto nel periodo estivo perchè è ottima sia calda che fredda, magari preparata anche qualche ora prima del pranzo, durante le ore meno calde della giornata.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti
- 4 tazze di quinoa;
- 8 tazze di acqua;
- 2 zucchine;
- 1 cipolla piccola;
- 4 foglie di menta;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale.
Preparazione
Immergiamo la quinoa in un recipiente abbastanza largo e copriamola con l’acqua. Con le mani muoviamo e massaggiamo i semi, in modo da eliminare qualsiasi sostanza tossica presente sulla superficie dei chicchi. L’operazione va ripetuta un paio di volte, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua. Lasciamo ora in ammollo la quinoa per 1 ora, poi sciacquiamola con molta cura sotto un getto di acqua corrente fresca. Lasciamola sgocciolare per 10 minuti in un colino a trama stretta.
A questo punto possiamo procedere con la cottura, quindi mettiamola dentro una pentola con 8 tazze di acqua e lasciamola cuocere a fiamma vivace per 15 minuti.
Intanto pensiamo alle zucchine, quindi spuntiamole e tagliamole a piccoli tocchetti. Spelliamo e affettiamo finemente anche la cipolla e mettiamola dentro una padella con i tre cucchiai di olio. Lasciamola appassire a fiamma dolce, poi aggiungiamo le zucchine, copriamo la padella e lasciamole stufare per 10 minuti. Aggiungiamo un bicchiere di acqua e continuiamo la cottura fino a quando non si sarà asciugata completamente.
Saliamo le zucchine e aggiungiamo la quinoa strizzata e le foglioline di menta dopo averle lavate e sminuzzate. Lasciamo mantecare per 2 minuti, poi spegniamo il fornello e serviamo.