Loading...

Rigatoni integrali con crema di peperoni: ricetta light

rigatoni integraliSemplice, ma molto saporito è il piatto che vi suggerisco oggi. Un primo piatto light, ideale per un pranzo veloce e leggero.

In questa pagina voglio che prepariate insieme a me i rigatoni integrali alla crema di peperoni, una ricetta semplice e abbastanza veloce. Nella mia versione figura, tra gli ingredienti, uno spicchio di aglio che rende il condimento più saporito e deciso ma, se amate i gusti più delicati, potete eliminarlo.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 peperoni rossi carnosi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 320 g di rigatoni integrali;
  • 4 foglie di basilico.

Preparazione

Foderiamo una placca con della carta forno e adagiamoci i peperoni, poi lasciamoli cuocere in forno fino a farli imbrunire completamente. Rigiriamoli di tanto in tanto per farli arrostire uniformemente. Una volta cotti, mettiamoli dentro un sacchetto di plastica per alimenti e lasciamoli riposare per 10 minuti. Questa operazione è molto importante e garantisce che la pelle dei peperoni venga eliminata con più facilità. Una volta spellati per bene, asciughiamoli con un canovaccio pulito in modo da togliere perfettamente qualsiasi residuo.

Tagliamo i peperoni nel senso della lunghezza, togliamo i semi e tutti i filamenti bianchi. Asciughiamo anche l’interno con uno strofinaccio pulito, poi mettiamoli dentro un frullatore. Uniamo anche l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio e lasciamo andare la macchina per qualche secondo in modo da ottenere una crema densa e liscia.

Trasferiamo la crema di peperoni dentro una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe. Mescoliamo. Sminuzziamo ora il basilico e il prezzemolo e teniamoli da parte.

Mettiamo a bollire abbondante acqua e, appena raggiunge la temperatura giusta, tuffiamoci i rigatoni e lasciamoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Una volta cotti, scoliamoli, mettiamoli dentro una ciotola e aggiungiamo la crema di peperoni. Mescoliamo ancora per bene, poi spolveriamoli con il basilico e il prezzemolo sminuzzati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons