Loading...

Torta salata alle melanzane: la ricetta light

torta salataIn questa ricetta realizzeremo la torta salata di melanzane a cui abbiamo aggiunto del formaggio spalmabile che dona morbidezza al ripieno.

Prepararla è molto semplice e veloce, soprattutto se utilizziamo la pasta sfoglia già pronta, come ho fatto io e devo dire che il risultato è veramente sorprendente.

Un piatto unico buonissimo, ottimo per una cena gustosa con pochissime calorie.

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia;
  • 2 melanzane grandi;
  • 1 uovo;
  • 250 g di formaggio fresco cremoso light;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo.

Preparazione

Laviamo e asciughiamo le melanzane, poi tagliamole a tocchetti di circa 2 centimetri di spessore. Cerchiamo di fare i tocchetti tutti della stessa grandezza in modo da rendere la cottura omogenea. Spolveriamole con il sale fino e mescoliamo. Lasciamole in un colapasta a perdere il liquido di vegetazione, piuttosto amaro. Dopo circa mezz’ora strizziamole e mettiamole dentro una ciotola.

Versiamo l’olio in una padella insieme agli spicchi di aglio, dopo averli spellati. A fiamma molto bassa lasciamoli imbiondire, poi togliamoli dalla padella e aggiungiamo i tocchetti di melanzane.

Facciamole saltare per qualche minuto, poi aggiungiamo un bicchiere di acqua, copriamo la padella con un coperchio e lasciamole cuocere fino a quando il liquido nella pentola si sarà asciugato completamente. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare le melanzane.

In una ciotola mettiamo il formaggio cremoso e l’uovo, poi mescoliamo insistentemente fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Sminuzziamo il prezzemolo e aggiungiamolo all’uovo e al formaggio insieme ad un pizzico di pepe. Mescoliamo ancora. Uniamo infine le melanzane e continuiamo ad amalgamare per qualche secondo. Il ripieno ora è pronto, quindi possiamo iniziare a preparare la torta.

Prendiamo uno stampo per crostate largo 26 centimetri di diametro e foderiamolo con della carta forno. All’interno stendiamo la sfoglia facendola aderire bene ai bordi. Versiamo ora il ripieno livellandolo con un cucchiaio di legno. Copriamo con l’altro disco di sfoglia sigillando i bordi con molta attenzione. Bucherelliamo la superficie e inforniamo a 190° per circa 25 minuti. Una volta cotta, lasciamola raffreddare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons