Loading...

Parmigiana di zucchine light: la ricetta

parmigiana zucchine lightLa parmigiana è uno di quei piatti banditi dalle diete ipocaloriche, soprattutto per il metodo di cottura delle melanzane o delle zucchine. Per gli amanti di questo delizioso piatto, abbiamo deciso di illustrare una ricetta con davvero poche calorie, adatta a chi sta seguendo un regime alimentare con pochi grassi.

In questa ricetta, infatti, le zucchine vengono grigliate nella bistecchiera e l’unico condimento aggiunto è l’olio extravergine di oliva in misura di due soli cucchiai.

La ricetta è molto semplice, seguiamola insieme.

Ingredienti

  • 4 zucchine medie;
  • 500 ml di salsa di pomodoro;
  • 1 mozzarella light;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • 40 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 scalogno.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il sugo di pomodoro, quindi sbucciamo lo scalogno e affettiamolo fino fino. Mettiamolo dentro una pentola antiaderente insieme ai 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Accendiamo il fornello e lasciamo cuocere la salsa per circa 1 ora. A metà cottura aggiungiamo una piccola manciata di sale e le foglioline di basilico.

Laviamo e asciughiamo le zucchine, poi tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Cerchiamo di affettarle tutte dello stesso spessore in modo da rendere la cottura omogenea. Mettiamo a riscaldare una bistecchiera e, appena sarà molto calda, iniziamo a grigliare le zucchine. Lasciamole sul fuoco fino a quando non si saranno appassite perfettamente.

Tagliamo la mozzarella a dadini piccolissimi e teniamola da parte. Appena il sugo è pronto, passiamo a comporre la parmigiana. Prendiamo una teglia per lasagna e foderiamola con della carta forno. Disponiamo sul fondo uno strato di zucchine coprendo perfettamente tutta la base della pentola. Stendiamo ora un mestolo di salsa di pomodoro, poi dei pezzetti di mozzarella ed infine una spolverata di parmigiano grattugiato. Ora di nuovo uno strato di zucchine, la salsa, la mozzarella, il parmigiano e così via via fino alla fine degli ingredienti. 

Inforniamo la parmigiana e lasciamola cuocere per 45 minuti a 190°. Una volta cotta, facciamola intiepidire o raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi e gustarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons