Loading...

Calamari ripieni di cous cous: ricetta light

calamari ripieni cous cousEd ecco la versione light di una delle ricette a base di pesce più gradita della cucina italiana. Stiamo parlando dei calamari ripieni questa volta con dell’ottimo cous cous, farcito con cipolla, carota e zucchina.

Una specialità davvero irresistibile adatta a chi sta seguendo un programma alimentare dietetico. Con pochissimi grassi, infatti, è possibile preparare questa deliziosa pietanza senza rinunciare al gusto.

La ricetta è molto semplice ed è alla portata di tutti. In pochissimo tempo è possibile realizzare questo delizioso e originale secondo piatto che unisce il gusto del pesce al sapore esotico del cous cous.

Ingredienti

  • 8 calamari medi;
  • 1 carota piccola;
  • 1 scalogno;
  • 1 zucchina piccola;
  • 100 g di cous cous precotto;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Versiamo il cous cous in una ciotola e copriamolo con dell’acqua bollente pari al doppio del suo volume. Aggiungiamo un cucchiaio di olio, copriamo la ciotola con un coperchio e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito tutto l’acqua.

Spelliamo la carota e tagliamola a tocchetti piccolissimi. Tagliamo a pezzetti piccolissimi anche la zucchina e teniamola da parte. Sminuzziamo anche la cipolla e uniamola alle altre verdure. Versiamo abbondante acqua dentro una pentola alta e facciamola bollire. Appena pronta, tuffiamoci gli ortaggi e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Scoliamoli e aggiungiamoli al cous cous. Saliamo il composto e aggiungiamo 1 altro cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e il prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.

Puliamo i calamari lasciando la sacca intera e tagliando i tentacoli in pezzi molto piccoli. Uniamo i pezzetti al resto degli ingredienti e mescoliamo. Riempiamo le sacche con il composto e chiudiamole con uno stuzzicadenti.

Foderiamo una placca con della carta forno su cui adageremo i calamari irrorandoli con l’olio rimasto. Inforniamo e lasciamoli cuocere per 10 minuti a 200°. Possiamo servire i calamari ripieni di cous cous sia caldi che completamente freddi. Possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni protetti dentro un contenitore a chiusura ermetica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons