Loading...

Pasta alla carbonara di melanzane: la ricetta light

carbonara melanzaneEd ecco la ricetta di una variante della classica pasta alla carbonara. Un primo piatto fresco ed estivo, ideale anche per i vegetariani perché assolutamente privo di carne. La ricetta di oggi prevede, infatti, la sostituzione del guanciale di maiale con le melanzane, ortaggio perfetto per ottenere un piatto davvero sfizioso.

La ricetta è semplicissima ed è perfetta anche con l’aggiunta di foglie di menta sminuzzate messe sulla pasta negli ultimi minuti di preparazione, in modo da esaltarne il gusto e dare qual tocco di freschezza in più.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti;
  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 4 cucchiai d olio extravergine di oliva;
  • 3 uova;
  • 1 pizzico di pepe;
  • Sale.

Preparazione

Passiamo le melanzane sotto un getto di acqua corrente in modo da togliere tutte le impurità sulla superficie. Asciughiamole con cura con un canovaccio pulito, poi tagliamole a cubetti piccoli. Spelliamo gli spicchi di aglio e mettiamoli dentro una padella antiaderente insieme all’olio. Lasciamoli dorare, poi aggiungiamo le melanzane a cubetti e copriamo la pentola con un coperchio.

Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole stufare fino a quando non si saranno ammorbidite. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua dentro una pentola alta. Quando avrà raggiunto la temperatura, tuffiamoci gli spaghetti e lasciamoli cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Aggiungiamo anche una manciata di sale a nostro gusto.

Mettiamo le uova in una ciotola insieme al parmigiano e al pepe, poi sbattiamole insistentemente con una forchetta fin quando non si saranno amalgamate perfettamente.

Ora possiamo assemblare gli ingredienti, quindi scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con le melanzane e 1/2 mestolo di acqua di cottura. Lasciamola mantecare per qualche minuto ed infine aggiungiamo le uova con il parmigiano. Amalgamiamo con cura per qualche minuto, giusto il tempo affinchè le uova si rapprendano leggermente e poi impiattiamo. E’ opportuno consumare la pasta alla carbonara con melanzane ancora calda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons