Loading...

Non riesci a dimagrire pur stando a dieta? Dipende dal cervello

graffoVi private di dolci e leccornie, fate esercizio fisico, moderate le porzioni, ma vi risulta comunque impossibile dimagrire pur stando a dieta? Con ogni probabilità dipende da alcuni neuroni del vostro cervello. Come è possibile non riuscire a dimagrire pur facendo attenzione a tutto? Ce lo dice uno studio scientifico.

Cervello e dimagrimento

Una ricerca dell’Università di Cambridge sostiene che quando il nostro organismo avverte che le risorse disponibili sono insufficienti, fa scattare un preciso meccanismo di difesa. Il corpo compensa il minor apporto di sostanze nutritive consumando e bruciando meno. I ricercatori inglesi hanno studiato un gruppo di neuroni che si trovano nella zona dell’ipotalamo, i cosiddetti ”neuroni della fame”.

Una volta che questi neuroni si attivano, stimolano l’appetito, ma se vengono inibiti possono addirittura portare all’anoressia. Il team di ricerca li ha studiati accendendoli e spegnendoli sui topi, con il loro lavoro hanno dimostrato che i neuroni Agrp (neuroni della fame) sono fondamentali per regolare il peso corporeo visto che riescono a gestire le calorie bruciate. Per questo potrebbero rendere davvero difficile se non impossibile, perdere peso.

Se attivi il senso di fame aumenta, ma se non vengono introdotti nel corpo sostanze o alimenti l’allarme rientra e il corpo si trova in una specie di modalità in risparmio energetico. Questo risparmio non gli permettere di bruciare calorie e per questo non si riesce a perdere peso.

Questo meccanismo particolare è comunque utile alla nostra sopravvivenza e potrebbe essersi sviluppato per permettere la sopravvivenza umana durante le dure carestie. Lo studio di questo meccanismo del corpo ci aiuta a capire perché molte persone non riescano a dimagrire pur seguendo un regime alimentare rigido. Inoltre questo studio potrebbe dar vita a nuove terapie contro i problemi di peso e contro l’obesità.

Questo studio ci fa capire che per perdere peso non bisogna seguire diete troppo restrittive perché si potrebbero addirittura ottenere i risultati contrari. Fate sempre molta attenzione a quello che mangiate e ricordate che per perdere peso basta ridurre le porzioni, mangiare cibi sani e fare allenamento anche solo quindici minuti al giorno. Eliminate le bevande gassate e gli alcolici e vedrete che il vostro corpo vi ringrazierà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons