Loading...

Dieta: ecco come ridurre la mortalità con gli alimenti giusti

dieta anzianiE se vi dicessimo che esiste una dieta che riduce il rischio mortalità? Siamo ben coscienti che una dieta sana allunghi la vita, ma oggi, grazie ad approfonditi studi, si è scoperto che esiste un particolare regime alimentare che riduce sensibilmente il rischio di mortalità.

Un team di ricercatori ha controllato la dieta di 74mila persone per 12 anni controllando il loro rischio di morte nei seguenti 12 anni (si tratta di una ricerca lunga e approfondita). Chi consumava cibi salutari ha ridotto notevolmente il rischio di morte rispetto a chi invece non li consumava. Secondo lo studio anche un miglioramento minimo del regime alimentare ha ridotto il rischio di morte e di sviluppare malattie. Quindi perché non iniziare subito con gli alimenti sani?

Dieta sana e vita sana

Come vi dicevamo anche un miglioramento minimo corrisponde ad una diminuzione dei rischi. Basta sostituire anche solo una porzione di carne con una di verdure o legumi per diminuire il rischio di morte dall’8 fino al 17%. Fare il cambiamento contrario invece aumenta il rischio fino al 12%.

Il rischio di morte aumenta soprattutto a causa delle malattie cardiovascolari. Anche ridurre la quantità di sale nella dieta può essere un cambiamento piccolo, ma molto efficace per migliorare il proprio stile di vita e ridurre il rischio di mortalità.

Gli alimenti buoni per la dieta sono:

  • cereali;
  • legumi;
  • frutta;
  • verdura;
  • pesce;
  • latte e latticini (in quantità moderate);
  • carne (in quantità moderate);
  • uova (in quantità moderate);
  • e persino pane e pasta (in quantità moderate).

Bisogna consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta o verdura per mantenersi in salute, anche il colore aiuta il benessere, scegliere frutta e verdura di colore diverso aumenta il numero di sostanze benefiche assunte.

Bisogna evitare il consumo eccessivo di carne, l’utilizzo smodato di condimenti, il consumo di bevande zuccherine, gassate e alcoliche! Evitate anche gli snack e le merendine poco salutari. Sono piccoli accorgimenti necessari per seguire una dieta sana e vivere in salute e per lungo tempo! Ricordate che anche le porzioni fanno la differenza, mangiate poco e spesso e prediligete gli alimenti sani e vedrete che oltre a vivere bene perderete peso rimanendo in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons