Loading...

Bibite “light” in gravidanza: potrebbero favorire la comparsa di obesità e sovrappeso nei figli

coca cola lightI nove mesi della gestazione sono sicuramente uno dei periodi più emozionanti per una donna ma, allo stesso tempo, sono mille le preoccupazioni e i dubbi che affliggono la futura mamma.

Bere bibite light durante il periodo della gravidanza potrebbe favorire la comparsa di obesità e sovrappeso nei figli? Quali sono i rischi?

Oggi andremo a rispondere insieme proprio a queste domande, cercando di eliminare ogni dubbio su questo argomento.

Si possono bere bibite light durante i nove mesi della gravidanza?

Molte donne in dolce attesa si chiedono quali bevande possano bere e quali, invece, sarebbe meglio evitare. Gli specialisti consigliano alle future mamme di evitare gli edulcoranti, soprattutto quelli artificiali che sono contenuti nella variante light di molte bevande.

Questo discorso, però, non vale solo per le bibite light, ma anche per alcuni alimenti che contengono altri tipi di dolcificanti artificiali, tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • La saccarina;
  • Il ciclamato;
  • L’aspartame;
  • Il sucralosio.

Questi dolcificanti artificiali che si trovano in cibi e bevande sono, quindi, fortemente sconsigliati alle donne in dolce attesa, andiamo a vedere i motivi nel prossimo paragrafo.

Ci sono dei rischi per il bambino? Quali sono?

Uno studio recente ha dimostrato che, se una donna incinta assume delle bevande “light” (ad esempio la Diet Coke e tante altre), il bambino sarà fortemente esposto al rischio di obesità quando arriverà ai sette anni di età.

Questo studio è stato fatto dai National Institutes of Health che hanno sede in America e dimostra dal punto di vista empirico che il 60% dei bambini messi al mondo da consumatrici abituali di bevande light sono quindi a rischio di obesità e sovrappeso.

Di conseguenza, ti sconsigliamo di assumere questo tipo di bevande, o altri tipi di dolcificanti artificiali (contenuti ad esempio nel cibo), durante i nove mesi della gestazione.

Un valido sostituto di queste bevande è sicuramente l’acqua. Infatti, lo stesso studio riporta che la percentuale di donne che si è dissetata solo con acqua durante il periodo della gravidanza, ha ridotto così del 17% il rischio di obesità e sovrappeso nei propri figli.

Per qualsiasi altro dubbio sarebbe opportuno che ti rivolga al tuo ginecologo o al tuo medico così che possa spiegarti meglio la situazione dal punto di vista clinico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons